Cargo 200

giorgiobarbarotta

Iscritto dal 26 gennaio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Cargo 200

di giorgiobarbarotta

Nello spietato incessante cinico procedere della tetra storia le immagini ci sbattono in faccia la squallida brutalità di un sistema, malato e irrimediabilmente al collasso in ogni suo organo. Fotografia sporca tra il giallognolo e il grigiastro, personaggi di cemento per scelta dei caratteri e monolitica durezza d'ambiente. Triste e degenerato, irritante persino nella scelta delle canzoni della sovietica colonna sonora. Situazioni degne del peggior degrado, violentissime, crude e sopra le righe. Non si salva nessuno, tantomeno il potere e le utopie di stato. C'è la guerra e non è il peggio in scena. C'è l'alcol la depravazione e l'abuso. C'è la vendetta e i rapporti triviali tra gli individui. La povertà e la demenza. La disperazione e il conflitto tra le generazioni, tra le classi sociali. C'è fors'anche un abbozzo d'àncora speranzosa nell'eterno conflitto tra il sapere e un'eventuale religiosità cui aggrapparsi per poter dirsi ancora umani; tanto la coscienza individuale l'ha annientata il regime. Un girone dantesco dopo l'altro si esce solo in ultimo dai miasmi degli scarichi di una maleodorante e tetra fabbrica di regime per attingere finalmente ad un po' d'aria fresca. Ok: sottotesti a secchiate... ma quanta sofferenza. Troppa. Ricostruzione sembra l'unica parola d'ordine plausibile. Apparentemente.