Freedom Writers

Iscritto dal 13 novembre 2021 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Freedom Writers

di fagio

Questo meraviglioso film mostra tanti aspetti della quotidianità della società americana: il razzismo, prima di tutto, l'emarginazione e la violenza. Ma al contempo anche cosa si cela dietro tutto ciò: ragazzi e ragazze adolescenti, studenti dello stesso liceo, appartenenti a varie etnie e popoli con un solo ed importante lato in comune: il Desiderio di essere Amati e Accettati, prima di tutto perchè sono Esseri Umani anche loro, e poi perchè la maggior parte di loro proviene da situazioni familiari difficili e, a volte conflittuali. La loro insegnante di letteratura, Erin Gruwell, riesce invece a motivarli non solo nello studio, ma cerca anche di tirare fuori il meglio da ognuno di loro: coinvolgendoli infatti in varie attività, dentro e fuori dalla scuola, riesce a far emergere il potenziale nascosto dentro ognuno di loro; l'evento più significativo è quando incontrano Miep Gies, la donna che aiutò Anna Frank e la sua famiglia a nascondersi durante il periodo delle persecuzioni contro gli Ebrei. In quel contesto uno dei ragazzi le dice: "Lei è il mio eroe"; e Miep risponde: " Oh no, caro, io non sono un eroe. Voi siete gli eroi, e lo dimostrate tutti i giorni affrontando le difficoltà della vostra vita".Un film stupendo, una storia vera e fedelmente ricostruita, che ci fa capire che tutti noi Esseri Umani siamo uguali, a prescindere dal colore della nostra pelle e che Tutti Noi abbiamo qualità, capacità e potenzialità, per le quali dobbiamo essere riconosciuti e rispettati. Consiglio caldamente questo bellissimo film agli adolescenti, perchè sono convinto che se vogliamo raggiungere la Fratellanza Universale dobbiamo partire dai banchi di scuola.