Espandi menu
cerca

Freedom Writers

Regia di Richard Lagravenese

Con Hilary Swank, Patrick Dempsey, Scott Glenn, Imelda Staunton, April L. Hernandez, Mario, Kristin Herrera, Jaclyn Ngan, Sergio Montalvo... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (11)

Trama

Erin Gruwell arriva alla Woodrow Wilson High School di Long Beach con grandi ideali, ma impreparata a una corpo studenti, principalmente latino-americani, cresciuti in un quartiere che sentono come un teatro di guerra, dove la scuola pare un'istituzione insensata. La più matura collega Margaret cerca di moderare gli slanci di Erin, la cui collana di perle sarà presto rubata.  

Note

Tratto da The Freedom Writers Diary, scritto dalla Gruwell insieme ai suoi studenti, il film diretto da LaGravenese è a tratti zuccheroso, ma mira dritto al cuore con una certa onestà ed efficacia. Da segnalare il duetto tra Hilary Swank e Imelda Staunton.

Commenti (8) vedi tutti

  • Nonostante un po' di retorica e di buoni sentimenti, una storia bella e ben interpretata. C'è pure il marito maschilista ("non sono tua moglie...")

    commento di Artemisia1593
  • Probabilmente la storia vera sarà stata degna della massima stima. Però la versione cinematografica è un po' troppo retorica e prevedibile. Ho dato il voto 5.

    commento di putrella
  • Ottimo film ispirato ad una storia vera.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Ennesima incursione hollywoodiana nel campo delle scuole problematiche di periferia. Il film riesce a non cadere in molti degli eccessi tipici del genere ma non è comunque immune da stereotipi. Eccellente la prova di Hilary Swank.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Da una storia vera (più o meno), un onesto racconto di formazione. Non mancano i momenti caramellosi, ma rimane un dramma sincero ed energicamente interpretato da Hilary Swank.

    commento di Stefano L
  • Film ben fatto, anche se un po esagerato nella caratterizzazione dei personaggi…molto brava Hilary Swank e i giovani protagonisti

    commento di IGLI
  • Film abbastanza buono e significativo. E' un film che guardo abbastanza volentieri più di una volta. Idea buona realizzata abbastanza bene! Assolutamente consigliato e adatto a tutta la famiglia!

    commento di Mr Andrew
  • Interessante anche se molto stereotipato.

    commento di rosario
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Un'altra eroica insegnante in un'altra scuola problematica in un altro poco fortunato sobborgo di un'altra metropoli statunitense. Questo in pratica il sunto di “Freedom Writers” diretto dal poco noto (come regista quanto meno) Richard Lagravenese. Il film, co-prodotto da MTV, prende spunto da una storia vera, ma prende anche troppo presto la direzione di dramma e redenzione tutto in… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Erin Gruwell,  giovane insegnante di lettere al suo primo incarico in un liceo,viene assegnata alla Woodrow Wilson High School di Long Beach,in  California a Los Angeles nel 1992, poco dopo gli scontri razziali, che avevano messo a ferro e fuoco la città.Entusiasta di poter partecipare all'ambizioso programma di integrazione razziale nelle scuole ,si vede affidare una classe… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

RageAgainstBerlusca di RageAgainstBerlusca
2 stelle

Ma siete seri? E' la cagata più incredibile che io abbia mai visto... Uguale ad altri trecento film (tutti e trecento brutti) con una recitazione, scenografia, sceneggiatura e colonna sonora semplicemente imbarazzanti. Mi sono ritrovato più volte ad avere brividi di imbarazzo guardando sta roba... p.s. penso che per colpa di questo film toglierò l'abbonamento a Sky! leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
2022
2022
Trasmesso il 20 settembre 2022 su Tv 2000
Trasmesso il 15 settembre 2022 su Tv 2000
2021
2021

Recensione

fagio di fagio
10 stelle

Questo meraviglioso film mostra tanti aspetti della quotidianità della società americana: il razzismo, prima di tutto, l'emarginazione e la violenza. Ma al contempo anche cosa si cela dietro tutto ciò: ragazzi e ragazze adolescenti, studenti dello stesso liceo, appartenenti a varie etnie e popoli con un solo ed importante lato in comune: il Desiderio di essere Amati e…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'11 novembre 2021 su Tv 2000
2020
2020
Trasmesso il 23 febbraio 2020 su Iris
2019
2019
Trasmesso il 16 novembre 2019 su La5
Trasmesso il 12 novembre 2019 su La5
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Erin Gruwell,  giovane insegnante di lettere al suo primo incarico in un liceo,viene assegnata alla Woodrow Wilson High School di Long Beach,in  California a Los Angeles nel 1992, poco dopo gli scontri razziali, che avevano messo a ferro e fuoco la città.Entusiasta di poter partecipare all'ambizioso programma di integrazione razziale nelle scuole ,si vede affidare una classe…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 ottobre 2018 su La5

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Un'altra eroica insegnante in un'altra scuola problematica in un altro poco fortunato sobborgo di un'altra metropoli statunitense. Questo in pratica il sunto di “Freedom Writers” diretto dal poco noto (come regista quanto meno) Richard Lagravenese. Il film, co-prodotto da MTV, prende spunto da una storia vera, ma prende anche troppo presto la direzione di dramma e redenzione tutto in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 4 ottobre 2017 su La5

Recensione

Enrique di Enrique
8 stelle

https://www.youtube.com/watch?v=Ay9BWM8lwOA Si comincia dall’omaggiare 2PAC, studiandone la metrica... e chissà dove/quando si finisce. Ma, a ben vedere, è sufficiente il “come” (ovvero con il sorriso fra le labbra e un po’ di gioia nel cuore).   Potremmo dire: il potere trasformativo (ai limiti del taumaturgico) della scrittura. Quello…

leggi tutto
2014
2014
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito