L'anno del dragone

Regia di Michael Cimino vedi scheda film

0372

0372

Iscritto dal 21 marzo 2020 Vai al suo profilo

La recensione su L'anno del dragone

di 0372

E’ un film che consiglio vivamente. Non si può non partire dal regista e produttore Michael Cimino e dal coproduttore Oliver Stone. Sono due mostri sacri del cinema e il film ne guadagna enormemente. Bravissimo è poi il protagonista: Mickey Rourke, nella prima fase della sua carriera, con i capelli bianchi (come il cognome – White - del protgonista) ed un improbabile cappello, intepreta con personalità strabiliante il ruolo di un capitano di polizia ex reduce da Vietnam, carico di nevrosi, di fortissime contraddizioni e di una moralità singolare, ma coerente.

Rivederlo oggi è un viaggio nel tempo: Chinatown è fetida, piovosa ed come un formicaio brulicante di umanità spesso sfruttata e maltrattata. New York è descritta come forse è davvero: una metropoli che si regge su compromessi non sempre cristallini ma necessari ed utili, come la vita del capitano White.

Da segnalare la presenza di vari attori che nel tempo tutti noi abbiamo visto in altri film o serie tv; tra questi, senz’altro merita una menzione il sempre bravo e riconoscibilissimo Raymond J. Barry, non troppo di recente apparso, assai invecchiato, nell’acclamata serie Justified.

Bella ma considerata pessima da molti critici è la presenza dell’attrice modella Ariane, che onestamente non ho trovato così indecorosa.