Espandi menu
cerca

L'anno del dragone

  • The Year of the Dragon

  • USA,
  • Genere: Noir
  • durata 136'

Regia di Michael Cimino

Con Mickey Rourke, John Lone, Ariane, Leonard Termo, Raymond J. Barry, Caroline Kava, Eddie Jones, Joey Chin, Victor Wong Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

C'è un patto di non aggressione tra la polizia e gli "anziani" della comunità cinese di Chinatown. Quando però arriva il poliziotto Stanley White le cose cambiano. Dalla parte avversa milita il giovane e ambizioso Joey Tai, che sta tentando la scalata al potere della Triade, la spietata mafia cinese. White cerca di convincere la giornalista televisiva Tracy Tzu ad aiutarlo nella sua guerra.

Note

Violenza iperrealista, sequenze furibonde, scandali fuori campo per l'immagine impietosa del melting pot, tensione alle stelle, protagonisti coinvolti in torbide passioni, duelli all'ultimo sangue. Insomma, un film di Michael Cimino.

Commenti (15) vedi tutti

  • Poco da dire, nel panorama desolante del thriller poliziesco anni '80, spesso tendente alla ridicolaggine stile Beverly Hills Cop, solo Friedkin e Mann hanno saputo fare meglio. Ottimo.

    commento di Aaanton71
  • Un buon fim.

    commento di gruvieraz
  • Uno dei più famosi film del mio beniamino ma certamente non il migliore.Trama sempre in affanno per risultare un minimo credibile ma alla fine il film si può vedere e pure rivedere per coglierne aspetti non sempre ben individuabili in prima battuta.Per me voto 6,5

    commento di MARPESSATO61
  • Un noir torbido e crudo al punto giusto, con scene d'azione misurate senza strafare, ed un'accurata espansione psicologica dei personaggi. Cimino non raggiunge gli apici drammatici de "Il cacciatore", ma quasi. Voto 8.

    commento di ezzo24
  • Poliziesco eccitato, violento e coinvolgente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Mafiosi cinesi ingenui, supercop indistruttibile che piazza telecamere e microfoni nell'ovunque. Ma se vuoi ucciderlo mandi solo due ragazzini?? La moglie sa già della cinese che non era ancora successo nulla. Unica nota estetica piacevole: Ariane Koizumi. Voto 5.

    commento di Brady
  • Ovvero quando M. Cimino era ancora ispirato e M. Rourke ancora un attore. Coinvolgente, disperato, con scene d'azione di grande efficacia, una fra tutte la grande sparatoria al ristorante cinese. VOTO 9

    commento di BobtheHeat
  • Ma quale bel flm?????? Dopo il pessimo Il cacciaotore ecco un'altro film brutto di Cimino. Non c'è un solo momento di suspance, le scene d'azioni sono praticamente inesistenti e di thriller non ha nulla!!!!

    commento di XANDER
  • Un poliziesco veramente bello, con una sceneggiatura ben concepita e un ritmo incalzante su un argomento non originale, ma che ti prende per le sequenze veramente coinvolgenti: Bravi Lone e Rourke, quando era un attore.

    commento di steveun
  • VOTO : 7,5 Pellicola di ottima fattura, un poliziesco duro e realistico con tanti ingredienti tutti di buon interesse. Solo il finale mi è sembrato un pò frettoloso, mentre il resto del film è armonioso e sempre trattato con i giusti tempi.

    commento di supadany
  • Violento e tesissimo hard boiled, diretto dal grande Michael Cimino ed interpretato da un Mickey Rourke ancora poco conosciuto. Un gran bel film.

    commento di Paul Hackett
  • Poliziesco coi fiocchi nonostante l'età considerevole (è stato girato 20 anni fa) e qualche forzatura di troppo. Mickey Rourke è credibile nei panni del commissario in un ruolo non certo facile.

    commento di sonicyouth
  • con questo film, Cimino ha dimostrato di essere DAVVERO un regista

    commento di bocchan
  • CAPOLAVORO NOIR DI UN ISPIRATISSIMO CIMINO.BELLE TUTTE LE SEQUENZE IN STRADA E SPLENDIDO IL RAPPORTO TRA ROURKE (BRAVISSIMO…ALLA FACCIA DI CHI LO ODIA) E LA MOGLIE.UN FILM IPERVIOLENTO E CUPISSIMO.DA VEDERE ASSOLUTAMENTE.

    commento di superficie 213
  • Film bellissimo; mi fermerei qui.Nel film c'è di tutto e di più; Cimino è al suo meglio, Rourke è credibile tutto funziona bene; è spettacolare, violento, reale ed il finale è all'altezza della situazione; infine non è scontato come trama.

    commento di Gold&Blood
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

AtTheActionPark di AtTheActionPark
10 stelle

Stanley White – un superbo Mickey Rourke in quella che è forse la sua interpretazione più intensa – è il nuovo detective impegnato a dirigere il dipartimento di polizia di Chinatown. Una nuova ondata di crimini sta, infatti, scuotendo l’apparente tranquillità del quartiere, in cui vige un tacito consenso tra le Triadi della mafia cinese che… leggi tutto

32 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

full metal ale di full metal ale
6 stelle

Poliziesco abbastanza convulso, stereotipato, con una trama scontata, ma con una regia di indubbio fascino visionario. Teso in alcune scene d’azione, goffo e retorico in altre. Oliver Stone sceneggia con Cimino deludendo in parte e soprattutto non analizzando bene i personaggi, né tanto meno costruendo un degno affresco sociale. Più di un cedimento alla drammaturgia hollywoodiana, alla sua… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

maso di maso
4 stelle

"L'anno del dragone" detiene un record particolarissimo: è un film orrendo con una grande regia, ma è talmente orrendo che si fa fatica ad accorgersene. Cimino racconta la battaglia urbana del poliziotto Sidney White contro la mafia cinese a New York ma fa due errori in uno: da un lato sovraccarica il film di delinquenza con gli occhi a mandorla che si manifesta con una pioggia di… leggi tutto

7 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 9 marzo 2024 su Iris

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
8 stelle

“Un film di guerra girato in tempo di pace”. In un’intervista concessa ai Cahiers di Cinéma Michael Cimino prese in prestito una definizione del fotografo britannico Donald McCullin per descrivere il suo quarto lungometraggio, L’anno del dragone (Year of the Dragon, 1985).     Sono trascorsi cinque anni dalle vicissitudini legate al monumentale I…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
Trasmesso il 22 febbraio 2024 su Iris

Recensione

0372 di 0372
8 stelle

E’ un film che consiglio vivamente. Non si può non partire dal regista e produttore Michael Cimino e dal coproduttore Oliver Stone. Sono due mostri sacri del cinema e il film ne guadagna enormemente. Bravissimo è poi il protagonista: Mickey Rourke, nella prima fase della sua carriera, con i capelli bianchi (come il cognome – White - del protgonista) ed un improbabile…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2023
2023
Trasmesso il 12 dicembre 2023 su Iris
Trasmesso l'11 dicembre 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 6 dicembre 2022 su Iris
Trasmesso il 30 ottobre 2022 su Iris
Trasmesso il 27 ottobre 2022 su Iris

Recensione

dansk_noir di dansk_noir
10 stelle

Stanley White, poliziotto più decorato (e stronzo) di New York, vuole a tutti i costi far venire allo scoperto gli affari loschi della Triade che comanda su Chinatown. Dall'altra parte, Joey Tai è allo stesso modo determinato ad emergere nell'ambiente della suddetta mafia cinese. La banda suonante al corteo funebre nelle prime scene non è che il preludio di quello che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

ArwenLynch74 di ArwenLynch74
8 stelle

Dal mio blog:   Negli anni 80 non sapevo chi diavolo era Michael Cimino, che era uno di quei registi che hanno fatto fallire la United Artists, che la sua carriera era al capolinea no, non sapevo nulla, siccome ai tempi per via di 9 settimane e mezzo, film che agognavo vedere c'era Mickey Rourke, ed era anche in questo film, lo vidi con tutta la famiglia, all'epoca avevamo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2021
2021
Trasmesso l'11 dicembre 2021 su Iris
Trasmesso l'8 dicembre 2021 su Iris

Recensione

massimo45 di massimo45
8 stelle

Un buon film che regge negli anni. Non è un thriller ma un classico poliziesco di azione, con un buon ritmo, che mantiene una certa tensione senza sconvolgimenti e senza ricercare una eccessiva spettacolarità fine a sé stessa. Efficace è la descrizione di ambienti e dei  personaggi da parte del regista e dello sceneggiatore. Apprezzabile fondamentalmente la…

leggi tutto
Trasmesso il 6 novembre 2021 su Iris
Trasmesso il 24 ottobre 2021 su Iris
2020
2020
Trasmesso il 31 agosto 2020 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito