Espandi menu
cerca
Il Divo

Regia di Paolo Sorrentino vedi scheda film

Recensioni

L'autore

nibacco

nibacco

Iscritto dal 24 aprile 2018 Vai al suo profilo
  • Seguaci 14
  • Post 4
  • Recensioni 104
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il Divo

di nibacco
5 stelle

Piuttosto che raccontare in maniera grottesca la vita politica di Giulio Andreotti, uomo dalle mille ombre, forse il regista Paolo Sorrentino si sarebbe dovuto concentrare a capire ed eventualmente spiegare come mai nonostante mille capi di accuse, compresa l’associazione di stampo mafioso, il senatore a vita non abbia pagato per nessuna delle accuse mosse contro di lui.

 

In questo film c’è un po’ di tutto, da una lunga serie di omicidi eccellenti (Moro, Dalla Chiesa, Falcone, Pecorelli) ad allusioni, intrecci, presunti colloqui tra Andreotti con capi di mafia, addirittura il famoso bacio a Totò Reiina.

 

Nello stesso tempo il regista descrive nel film un Andreotti religioso, mite, gentile, sensibile, persino generoso e caritatevole. Allora? Siamo di fronte a un novello dottor Jekyll?

 

Una rappresentazione confusa che mette solo in evidenza un potere corrotto, una politica fatta di pregiudizi, una magistratura non all’altezza del suo compito che lascia al Paese mille interrogativi.

 

Non convince neanche la presentazione umana del personaggio che nella realtà era elegante, disinvolto, ironico. Pellicola deludente.

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati