Trama

Il cacciatore di mammuth D'Leh vive con la sua tribù nei pressi di una montagna. Un giorno, una banda di spietati guerrieri attacca il suo villaggio e rapisce Evolet, la ragazza di cui è innamorato. Deciso a trovarla e a liberarla, D'Leh si mette a capo di un piccolo gruppo di cacciatori. Il viaggio però si rivela più difficile del previsto, a causa di pericolosi animali preistorici: alla fine, D'Leh scopre una misteriosa civiltà perduta...

Note

Dominato da un folle sincretismo dichiaratamente influenzato dalle mitologie pulp-cosmogoniche di Erich von Däniken, il film di Emmerich è così sopra (sotto?) le righe che, trattato diversamente, avrebbe potuto persino strappare qualche sorriso compiacente.

Commenti (19) vedi tutti

  • Vero punto nadir della carriera di Roland Emmerich, autore comunque mai brillante, che riesce qui nell'incredibile impresa di montar su un filmettino nullo nel quale intreccia senza ritegno preistoria, storia antica e apologia USA. Un vero insulto al cinema.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Per la regia del solito Roland Emmerich, un mediocre polpettone epico, suggestivo visivamente ma noioso e stravisto su tutto il resto.

    leggi la recensione completa di SatanettoReDelCinema
  • Polpettone per bacati.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Pur non essendo originalissimo né fulmineo, questo ingenuo film d'avventura si lascia quasi guardare. Emmerich si cita guardando a Stargate, uno dei suoi più grandi successi.

    commento di kael80
  • Il film è in gran parte composto da attori sconosciuti,la recitazione è discreta;gli effetti speciali sono di buona fattura, è un film che merita la sufficienza.

    commento di wang yu
  • Filmettino.Attori senza personalita'.Banale.Buoni effetti speciali.

    commento di Ramses72
  • be' credevo peggio

    commento di danandre67
  • Pessimo, pessimo, pessimo. Dai trailer, non vedevo l'ora di gustarmi questo film, che prometteva bene, sembrava ben fatto. Invece…che delusione. Soldi sprecati e aspettative delusissime. Banale, fatto male e scontato. Pessima qualita'.

    commento di BonnieBlu
  • Spettacolo cinematografico allo stato puro. Mito, avventura, grandi sentimenti mescolati a effetti speciali stupefacenti

    commento di robynesta
  • Un film d'avventura, ma, mi aspettavo molta più azione e meno effetti speciali.

    commento di Depp95
  • Spettacolare ma senz'anima, filmone pieno di effetti speciali e CGI, ma con una storia che non coinvolge, anzi annoia.

    commento di NCC1701
  • Molto scadente e deludente voto 4!!!!!!!!

    commento di Mirkè
  • è un film molto ben fatto… buona la trama, attori quasi tutti sconosciuti ma credibili, ottime fotografia e scenografia… voto buono…

    commento di edluke
  • Non è che i film di Emmerich di solito siano impegnati, ma almeno sono divertenti e hanno un pizzico di umorismo. Qui manca tutto!

    commento di S*
  • Ottima avventura consigliata con tensione, ritmo

    commento di Super Film
  • Almeno si fosse visto qualcuno schiacciato da un mammut in corsa…

    commento di Xiao
  • 6/10

    commento di alex77
  • Avventura in formato blockbuster preistorico. Spettacolare e dal respiro grandioso (anche troppo!), si lascia vedere nonostante un cast non particolarmente brillante e lo scontato finale. Somiglia più che altro ad una innocua favola.

    commento di luthien80
  • Per bambini sotto i 10 anni

    commento di stedoni
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

callme Snake di callme Snake
2 stelle

Emmerich è un caso da studiare. Potrebbe persino dare il nome ad una patologia che affligge il cinema contemporaneo. Il primo manifestarsi di sintomi gravi è stato Indipendance Day: un giocattolone patriottico e fracassone che dimostrava come, alla fine (del mondo) anche gli alieni avessero motivo di temere gli americani (beh, forse la morale non era proprio questa, ma alla luce... leggi tutto

28 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

William Lee di William Lee
6 stelle

Attenzione a guardare questo film, se la vostra idea di partenza è un film totalmente realistico e attinente alla storia scordatevelo, ne rimarrete delusi. Il film mescola fantascienza e storia "ufficiosa" (quella che solitamente si preferisce ignorare per evitare contradizioni), come ad esempio la datazione del popolo egizio, apparentemente quello citato nel film, a 10000 anni e non... leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni
Il meglio del 2016
2016

Recensione

SatanettoReDelCinema di SatanettoReDelCinema
4 stelle

In occasione del suo undicesimo lungometraggio, il cineasta tedesco specializzato in film catastrofici Roland Emmerich va a toccare il genere epico-storico. Il regista ha già diretto nel suo campo alcune pellicole che sono divenute dei classici (su tutte Stargate e Independence Day), ma anche molte ciofeche "colossali" e 10.000 A.C. è una di queste. Un film che...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2014
2014
Il meglio del 2013
2013
Il meglio del 2012
2012

Recensione

Lord Holy di Lord Holy
2 stelle

Oltre ad Apocalypto, sono evidenti i riferimenti anche a Stargate. Ma il film non mi è piaciuto affatto. La trama mi è sembrata troppo scarna, incongruente, a tratti o assurda o prevedibile. Non è riuscito a coinvolgermi, rischiando al contrario di annoiarmi. I personaggi non sono in grado di compensare gli altri difetti, essendo troppo inespressivi, stereotipati e privi di carisma. ...

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Il meglio del 2011
2011
Il meglio del 2010
2010

Recensione

callme Snake di callme Snake
2 stelle

Emmerich è un caso da studiare. Potrebbe persino dare il nome ad una patologia che affligge il cinema contemporaneo. Il primo manifestarsi di sintomi gravi è stato Indipendance Day: un giocattolone patriottico e fracassone che dimostrava come, alla fine (del mondo) anche gli alieni avessero motivo di temere gli americani (beh, forse la morale non era proprio questa, ma alla luce...

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Il meglio del 2008
2008

Recensione

William Lee di William Lee
6 stelle

Attenzione a guardare questo film, se la vostra idea di partenza è un film totalmente realistico e attinente alla storia scordatevelo, ne rimarrete delusi. Il film mescola fantascienza e storia "ufficiosa" (quella che solitamente si preferisce ignorare per evitare contradizioni), come ad esempio la datazione del popolo egizio, apparentemente quello citato nel film, a 10000 anni e non...

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Uscito nelle sale italiane il 10 marzo 2008
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito