Espandi menu
cerca

Trama

Un pittore di successo decide di abbandonare la metropoli parigina per andare a vivere nella campagna francese, dove possiede una casa. L'uomo assume un suo compagno di scuola dell'infanzia, ora ferroviere in pensione, per sistemare il giardino circostante, e ne guadagna un amico che lo aiuterà a riscoprire antichi valori.

Note

La trama di Il mio amico giardiniere, muffita commedia del francese Jean Becker, è tutta qui: nel verboso scambio di principi tra un “tipico” uomo di cultura e un “tipico” uomo di natura. Daniel Auteuil, nella parte dell’annoiato protagonista, fa la felicità di chi apprezza certa intellettualità tutta francese, mentre Jean-Pierre Darroussin disegna un agiografico giardiniere tutto casa e carote. La svolta melodrammatica, che si sviluppa tra uno sbadiglio e un altro, non giova alla riuscita di questo piccolo, tedioso, teorema.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Passabile comme-dramma nella quale però il confronto città vs campagna è rappresentato in maniera tanto netta e scontata da rasentare il manicheismo.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • 8

    commento di Stella93
  • Un bel film pieno di dialoghi mai banali, grande Auteuil!!!

    commento di ufo
  • Un classico e rinfrancante film francese, con dialoghi brillanti e intelligenti; alla fine il mélo prende il sopravvento, ma devo dire che mi è piaciuto. Darroussin fantastico. 6 e 1/2

    commento di cippags
  • Estremamente gradevole per tre quarti di film, vuole estorcerti le lacrime sul finale. Peccato…

    commento di paolar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

L'elegia della campagna e della metafora fin troppo esibita.La storia che qui si racconta è quella di due uomini sulla cinquantina che dopo un infanzia passata insieme si ritrovano nel loro paesino d'origine dopo che la vita per tanti anni li ha divisi.Auteuil è l'animale metropolitano,pittore,stufo della città,con una situazione sentimentale ingarbugliata e che desidera solo pace e… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

OGM di OGM
8 stelle

Città vs. campagna. Idealismo artistico vs. concretezza operaia. Genio e sregolatezza vs. abitudini sane e semplici. Eremitaggio intellettuale vs. convivialità popolare. Due compagni di scuola si rincontrano, ormai uomini maturi, per riprendere ed approfondire il loro legame d'amicizia: un rapporto che diventerà un ponte tra i loro opposti modi di concepire l'esistenza. Un film che prende di… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ROTOTOM di ROTOTOM
2 stelle

Che dire. Non ci sono aggettivi per definire oggetti come questo. Pessimo, non rende l’idea. Mortale, forse. Oppure un aggettivo criptico che piace tanto ai cinefili militanti: didascalico. Inutile, è qualcosa che si avvicina al senso ultimo dell’opera. Opera semidocumentaristica sulle vicissitudine bucolico-lenitive di due personaggi ciarlieri e pedanti che rimembrano il… leggi tutto

3 recensioni negative

2018
2018
Trasmesso il 29 novembre 2018 su Tv 2000
Trasmesso il 12 maggio 2018 su Tv 2000
Trasmesso il 9 maggio 2018 su Tv 2000
2017
2017
Trasmesso il 21 giugno 2017 su Tv 2000
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

germarco di germarco
6 stelle

Bravissimi i due attori protagonisti. Simpatici i dialoghi e qualche battuta azzeccata e spiritosa. Semplici e piacevoli i modi e  l'ambientazione nella bucolica campagna francese. Insomma: ottimo lo stile. E nulla più, perchè praticamente non c'è trama (due ex compagnetti di scuola si incontrano nuovamente sulla soglia dell'età della pensione, quando…

leggi tutto
Trasmesso il 20 novembre 2016 su Rai 5
Trasmesso il 15 novembre 2016 su Rai 5
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Trasmesso il 10 ottobre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 27 aprile 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 1 aprile 2015 su Rai Movie
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 12 ottobre 2014 su Rai 5
Trasmesso il 7 ottobre 2014 su Rai 5
Daniel Auteuil, Jean-Pierre Darroussin
Foto
Trasmesso il 14 aprile 2014 su Rai Movie

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Jean Becker è uno che dirige (e scrive) film con gran parsimonia. Dopo cinquant'anni di attività si contano solo una decina di titoli a suo nome. “Il mio amico giardiniere” è fra quelli più recenti ed è secondo me un film che ambisce a molto più di quel che riesce poi effettivamente a condurre in porto. Il confronto campagna –…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso l'11 febbraio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 9 gennaio 2014 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito