O' Jerusalem

Lehava

Iscritto dal 9 aprile 2012 Vai al suo profilo

La recensione su O' Jerusalem

di Lehava

Brutto film. Sceneggiatura semi-disastrosa: a) non si capisce molto, le scene sembrano buttate lì a caso. Teoricamente si intrecciano almeno 3 filoni: militare (sequenze di guerra), il principale / amicizia fra due protagonisti / storia d'amore. La miscela sembra la mia maionese: impazzita. Personalmente conosco abbastanza in dettaglio le fasi della guerra di indipendenza israeliana, eppure, se non fosse stato per i provvidenziali titoli con indicazione data e luogo, raccapezzarsi non sarebbe stato facile. A ciò si aggiunge un appiattimento totale della narrazione dei sentimenti dei personaggi. Regia: mediocre. Salvo giusto un paio di scene di guerriglia nella Gerusalemme vecchia. Montaggio: al ribasso. All'apice della disperazione, la maionese impazzita, si buttano nel calderone riprese storiche del 1948. Comunque, le migliori ...  Attori: tutti male, il protagonista sembra non volersi sciupare il ciuffetto, convinzione zero. Holm è sopra le righe che più non si può. Ben Gurion sembra un pazzo scatenato (e  non lo era, non lo era proprio ...).Dal punto di vista "messaggio" ... nebbia fitta. E' una pellicola di parte ma non vuole esserlo. O forse sì. O forse no. Chissà. Superficiale.