Espandi menu
cerca
I padroni della notte

Regia di James Gray vedi scheda film

Recensioni

L'autore

emil

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post -
  • Recensioni 1422
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su I padroni della notte

di emil
9 stelle

Il capolavoro di James Gray.

La squadra narcotici fa la guerra alla mafia russa

 

 

Legami di sangue, rimpianto, dolore, odio come amore. Quando gli eventi ti sfuggono di mano e prendono un vicolo cieco dal quale non si torna indietro, allora tutto diventa sacrificabile, e la vita sfuma in tragedia.
James Gray realizza un poliziesco imprescindibile, un titolo rappresentativo di un ventennio (insieme a "Pride and Glory" di O'Connor, altra opera seminale), dove l'evoluzione del male si traforma per una volta tanto in bene. Uno spudorato melò che non sa che farsene di divise e medaglie, quando il prezzo da pagare è l'umiliazione e l'allontanamento.

 

Costruito attorno alla prova vibrante di Joaquin Phoenix, che rifiuta la carriera del poliziotto impostagli dal padre ( R. Duvall) e perseguita invece dal fratello (M.Whalberg) , "I Padroni della notte" esibisce una solida scrittura, andando ad intercettare plumbee sfumature dei propri personaggi, equilibristi in bilico, sempre ad un passo dalla morte. Il fulcro di questo bel film è proprio il contrasto tra i due fratelli ed il padre, che genera caos  destinando tutti a scontrarsi con le conseguenze delle proprie scelte.

Violenza mai gratuita, messa in scena incalzante  che trova la summa nell'inseguimento sotto la pioggia, una di quelle cose che fanno amare il cinema, che fanno sorridere e piangere allo stesso tempo.
Una roboante sinfonia di morte che pareggia i conti  nel travolgente epilogo nei campi grano. 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati