Them

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2052

La recensione su Them

di giurista81

Film che vanta una larga schiera di sostenitori, con alcuni che lo eleggono a miglior horror degli ultimi anni. Per quel che mi riguarda vedo un talento interessante di due registi che nutrono una profonda stima di maestri nostrani quali Argento e Sergio Martino (vedere la sequenza della fuga nel bosco che evoca, in misura ridotta, le atmosfere di "Torso"), La regia dunque è ottima e capace di creare una costante tensione senza cadute di ritmo. Al di là di questo, però, il film è strutturato su una sceneggiatura inesistente e, peraltro, impregnata di sequenze proposte milioni di volte a partire dai tempi di "Non aprite quella porta" di Tobe Hooper (anche se nella fattispecie il pericolo viene dall'esterno, stile "La notte dei morti viventi" con i protagonisti che si rinchiudono in casa).
Gli attori se la cavano bene, così come tutto il cast tecnico, ma ogni cosa è funzionale alla fuga e alla mattanza.
Per concludere, penso sia sostenibile giudicare "Them" come un mero esercizio di stile che si differenzia dalla valanga di cortometraggi aventi a oggetto trame del genere solo per una lunghezza diluita. Sulla base di quanto espresso quindi, pur giudicando buona la regia, il film non va oltre il mediocre in quanto vuoto di contenuti e privo di trovate originali o comunque di escamotage volti a rielaborare in chiave personale idee già trasfuse su pelliccola. Evitabile. Voto: 5