Mio fratello è figlio unico

Regia di Daniele Luchetti vedi scheda film

Luxvix5

Luxvix5

Iscritto dal 14 ottobre 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Mio fratello è figlio unico

di Luxvix5

Buona storia che fa da contorno allo storico scontro politico tra Fascismo e Comunismo, che porta ovviamente al fallimento di entrambe. Nel Finale, il protagonista (Elio Germano), dopo essersi discostato da entrambi i movimenti troppo violente ed inconcludenti riuscirà ad ottenere la giusta ricompensa. Veramente Ottimo Il Cast!! Voto : 8-

Film ben realizzato supportato da un cast d'eccezione formato da un gruppo di attori formidabili (Germano, Scamarcio, Popolizio, Zingaretti, Finocchiaro, Bruschetta, Rohrwacher ecc...), in grado di reggere una pelllicola anche in solitario.

La pellicola tratta dal libro di Antonio Pennacchi, "Il Fasciocomunista" narra la storia di due fratelli opposti in ogni idea e sempre in contrasto, un po' come l'ideologia politica da loro sostenuta, uno Fascista, l'altro Comunista. Inoltre il film, oltre a raccontare la dura vita dei ragazzi dell'epoca, che fa da contorno, tende a sottolineare quanto entrambi i movimenti politici (Fascismo e Comunismo) non siano in grado di portare pace e risolvere i problemi con il dialogo, ma entrambi attraverso l'uso delle maniere forti, non risolvendo nulla, peggiorando la situazione. Solo alla fine il protagonista Elio Germano, dopo essersi discostato da entrambe le fazioni riuscirà ad ottenere la giusta ricompensa per lui e la sua famiglia.

Buona la regia, la sceneggiatura e la Colonna Sonora adatta alla pellicola.