Mio fratello è figlio unico

Regia di Daniele Luchetti vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Mio fratello è figlio unico

di mm40

Romanzo di crescita e formazione che ha in realtà un solo protagonista, il bravissimo Germano (David di Donatello); Scamarcio-Manrico è solo una proiezione delle necessità dell'adolescente Accio, il fratello maggiore destinatario di ammirazione, affetto e profondo odio/invidia per le conquiste già raggiunte, stimolo ad agire o quantomeno a reagire. In tutto questo si spiega perfettamente il titolo, che ad ogni modo ha ulteriore elemento di congiunzione con il film nell'ambientazione temporale (il pezzo di Rino Gaetano è del '76). Nostalgia e tanta, senza mai eccedere nel lacrimevole; bel quadro sentimentale-triangolare fra i due succitati e la bella ma non inutile Diane Fleri; l'altro interprete giusto al posto giusto è Zingaretti. 6/10.

I fratelli Manrico ce Accio rescono fra i 60 ed i 70, sviluppando il primo, maggiore, una forte coscienza politica comunista ed il secondo coltivando per reazione la frequentazione degli ambienti fascisti. Amore e odio li legano, ma quando Manrico si mette con Francesca finiscono per condividere anche la stessa donna: ma all'insaputa di Manrico.