Shooter

AndreaVenuti

Iscritto dal 29 dicembre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Shooter

di AndreaVenuti

Shooter -del 2007-  è il 6 film di Antoine Fuqua, regista tanto bravo quanto accomodante con le major americane (i suoi due film precedenti avevano deluso un po' tutti visto soprattutto quella perla di Training Day, per alcuni sopravvalutata ma pur sempre prodotto di elevatissima fattura) ; qui il regista più muscoloso di Hollywood ha deciso di accontentare tutti realizzando un prodotto di sicuro successo ai bottheghini, girato con discreta tecnica e con un sotto-testo niente male.

Sinossi: Il sargente Bob Lee Swagger (Mark Wahlberg  è in congedo dopo una missione non propriamente riuscita, ormai si è ritirato a vita privata insieme, tuttavia la sua tranquillità verrà interrotta dall'incontro con il colonello Johnson (Danny Glover).......

Shooter è senza ombra di dubbio un prodotto di puro entertainment destinato al grande pubblico; per prima cosa Fuqua ha deciso di omaggiare il genere action hero degli anni 80, quindi ci i troveremo un protagonista estremamente carismatico e dai forti valori morali.

Shooter presenta una trama lineare in cui ritroveremo il classico motivo della vendetta, ma risulta pur sempre ben sviluppata e soprattutto troviamo un sotto-testo -leggibilissimo- davvero interessante per il genere, ovvero la corruzione della classe politica, certo stiamo parlando di un qualcosa di abusato e soprattutto sviluppato in maniera più approfondita ma per un film del genere secondo me non è male.

Tecnicamente non è la miglior regia di Fuqua, ci sono davvero tantissimi slow-motion inutili (come sempre per utilizzare al meglio questa tecnica rimando ai film di John Woo) tuttavia l'azione non è troppo frenetica.

Il cast recita abbastanza bene ed è in parte con il ruolo assegnatoli inoltre vengono utilizzate davvero tantissime armi in dotazione all'esercito americano, quindi alcuni fanatici del genere rimarranno sorpresi in positivo (rimando alla pagina di wikipedia dove vengono citate tutte le armi utilizzate nel film).

Concludendo Shooter è un buon prodotto d'intrattenimento realizzato con cura,  cosa non sempre presente in queste pellicole a stelle e strisce: voto 6.5