Hannibal Lecter. Le origini del Male

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Hannibal Lecter. Le origini del Male

di supadany

Per un titolo del genere urge necessariamente un doppio ragionamento (che poi potrebbe essere anche triplo).

Può considerarsi tutt'altro che da cestinare come opera presa a se stante, ma poi nell'inevitabile paragone con gli altri lungometraggi dedicati al personaggio ne esce con le ossa fracassate.

Un film nel complesso guardabile, ma anche un pò ingenuo (d'altronde le "origini" vogliono dire anche questo), che perde enfasi, pregi e meriti rispetto ai suoi predecessori.

In più Gaspard Ulliel non sembra la "pescata" del secolo come protagonista, Gong Lì appare un inserimento un pò forzato ed infine Peter Webber sa come si gira, e come ottenere certi risultati, ma non riesce mai a creare quello "scarto" che separa i film riusciti dal resto del plotone.

Tra dubbi e qualche certezza, un pò troppo incerto.

Gong Li

Se la cava, ma non sfonda l'obiettivo come le capita spesso.

Rhys Ifans

Nel ruolo calza a pennello, anche se poi non da il massimo delle sue potenzialità.

Gaspard Ulliel

Non mi ha convinto del tutto, anzi direi proprio che è uno punti deboli del film. Certo il ruolo era complesso e ci voleva un vero cavallo di razza.

Peter Webber

Fa un lavoro onorevole, certo i registi che lo hanno preceduto nel raccontare le gesta di Hannibal erano proprio un'altra cosa.