La banda Vallanzasca

Iscritto dal 14 aprile 2021 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su La banda Vallanzasca

di PLZ

così trashda risultare migiore del titolo che tra l'altro non c'entra nulla con la trama se non nei baffi del protagonista e nella scena del posto di blocco.

Un film trash, assurdo, senza senso, pieno di buchi di trama, mal recitato, senza effetti speciali degni, con una trama così assurda da essere commovente, con cattivi cattivissimi e buoni coglioni, che sarebbe stato perfettamente coerente con se stesso se non avesse avuto perfino un finale perfetto che riscatta la trama, incredibile, si pensa che si stia arrivando al peggio del peggio e poi all'ultimo diventa quasi un film interessante.

Nel genere non mi sento di buttarlo via, c'è di peggio, di molto peggio in giro, ma se non tutti i film anni '70 non hanno avuto successo è anche per pietre miliari tipo questo film, che rivisto dopo 40 anni un senso lo trova.

Eppure per quanto anacronistico lo si guarda volentieri, ci sono dei punti molto interessanti, e altri così trash da far tenere alta l'attenzione sul film senza annoiare, anzi, scorre via veloce e si rimane quasi catturati da questo filmetto, che alla fine risulta ingenuamente piacevole, l'ho visto e non mi sono annoiato, anzi, per gli amanti del trash puro è fin troppo raffinato.

Ci sono scene come quelle iniziali in galera, bellissime, o di sesso inutile come quello della coppia che poi viene schiaffeggiata, che uno si chiede che senso abbiano, ma poi ci si accorge che sono risultate piacevoli, inserite in un contesto narrativo equilibrato.

Ci si affeziona al protagonista.