Conciati per le feste

Regia di John Whitesell vedi scheda film

Guidobaldo Maria Riccardelli

Guidobaldo Maria Riccardelli

Iscritto dal 17 giugno 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Conciati per le feste

di Guidobaldo Maria Riccardelli

Una commedia natalizia sugli istinti peggiori che scatenano i vicini di casa (e le festività comandate), ma ad uscirne conciati per le feste sono solo gli spettatori che si attendono una dose di perfida comicità.

Nell'infinita offerta di commedie natalizie, questa si posiziona nel novero delle storie di cattiveria ed aggresività che le feste riescono a scatenare in alcuni di noi e lo fa affidandosi all'odio (diffussissimo) per il comportamento del vicino di casa. La base per creare una vicenda carica di perfida comicità ci sarebbe e gli attori sarebbero potenzialmente inquadrati nelle parti, con De Vito che mantiene una certa frechezza nelle scenette comiche descrittive l'insensato conflitto. Ma l'interazione del cast è blanda, il ritmo non riesce mai a decollare e l'escalation dei dispetti risulta piatta, senza verve, lasciando lo spettatore estraneo ad un partecipato divertimento. Il finale corale in perfetto stile Coca Cola è addirittura eccessivo rispetto a quanto creato nella narrazione. Si sorride, ma senza grande trasporto. Festivo.