Conciati per le feste

Regia di John Whitesell vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Conciati per le feste

di FilmTv Rivista

Vicini di casa tipicamente americani, tutti barbecue d'estate e luminarie a Natale, Steve (Broderick) e Buddy (Danny De Vito) si sfidano a duello per conquistarsi il titolo di re del Natale del quartiere. In particolare l'irrefrenabile Buddy non può credere che casa sua, nonostante i luccicanti addobbi, non si veda dal satellite... Per scrivere questa colossale scemenza si sono messi in tre (Matt Corman, Chris Ord, Don Rhymer) quando probabilmente bastava uno dei quattro Teletubbies per fare meglio. Conciati per le feste dimostra come Babbo bastardo fosse l'eccezione che conferma la regola: le commedie per famiglie nelle quali trionfa lo spirito natalizio sono ipocrite, stucchevoli, ripetitive e fondamentalmente inguardabili. Hanno un loro pubblico (oltreoceano, qui no: ci bastano e avanzano i cinepanettoni) ma replicano formulette lievi lievi, alle quali si adeguano attori di grido (Broderick è ormai un mostro sacro di Broadway) e altri che paiono in vacanza premio. Sì, ci riferiamo allo sprecato Danny De Vito, il solo motivo che ci ha spinto in sala. Per lanciare il film, infatti, si è presentato a una trasmissione del mattino completamente sbronzo dopo una notte di baldoria (in compagnia di George Clooney, peraltro) e in vino veritas si è dimostrato un "one man show" irresistibile. Dato che è anche un bravo regista, non potrebbe farseli da solo, i film? .

Recensione pubblicata su FilmTV numero 51 del 2006

Autore: Mauro Gervasini