Conciati per le feste

Regia di John Whitesell vedi scheda film

Paul Hackett

Paul Hackett

Iscritto dal 2 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Conciati per le feste

di Paul Hackett

Steve, noioso ed antipaticissimo borghesuccio con famigliola e inevitabile casetta con giardino nei lindi sobborghi di una cittadina americana degna di "Desperate Housewives", si vede scippare l'ambito (figuriamoci come siamo messi) titolo di "Uomo del Natale" dal nuovo vicino Buddy, un chiassoso tappo, implacabile venditore d'auto. La gelosia di Steve determinerà un effetto a catena di ripicche e dispetti che, prevedibilmente, culminerà in un mieloso happy ending all'insegna dello spirito natalizio. La struttura è congeniale a Danny De Vito (più o meno simile a quella della sua "Guerra dei Roses") e poteva essere uno sfizioso filmetto impregnato di umorismo nero teso alla dissacrazione della retorica del Natale, ma in mano ad un regista scialbo come John "Big Mama" Whitesell "Conciati per le feste" si trasforma in una commediola blanda e mai divertente, con un frenatissimo Danny De Vito ed un Matthew Broderick che ormai mette solo tristezza per la sua inarrestabile trasformazione dal brillante Ferris Bueller del bel tempo che fu al mediocre omino che continua ad interpretare ai giorni nostri. Esornative le co-protagoniste, confezione perlomeno decente. Voto molto mediocre.