Tu, io e Dupree

Iscritto dal 5 aprile 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Tu, io e Dupree

di trebby

Nel giro di pochi mesi ho rivisto più volte questa divertentissima commedia degli anni 2000 ridendo ogni volta come un matto, penso adirittura che negli anni 80 con degli attori così ed un copione del genere avrebbero tranquillamente creato una divertentissima sitcom in grado di durare anche 4 o 5 anni. Owen Wilson è davvero un vulcano inesauribile in questo film ed il rapporto di complicità che si crea tra il suo personaggio ed i personaggi interpretati da un Michael Douglas perfettamente a suo agio nei panni di un ricco imprenditore immobiliare e da una Kate Hudson perfettamente in forma meriterebbe un telefilm per essere dipanata completamente. Il personaggio di Dupree apparentemente uomo senza arte ne parte in realtà uomo ricco di talento: sa cucinare meglio di uno chef con una certa predilezione per il pollo, da solo rimette in piedi una casa divorata da un incendio, sa pescare, è un ottimo motivatore, gioca a baseball, usa lo skateboard, è un ottimo ciclista eccetera entra in netta contraddizione con il personaggio interpretato da Matt Dillon ovvero un banalissimo impiegato che per tenersi il posto sposa la figlia del datore di lavoro guadagnandosi il disprezzo di quest'ultimo, un personaggio che pur non ammettendolo mai ha in qualche modo bisogno di un amico come Dupree. Alcune scene sono proprio esilaranti: l'incendio della casa, la rissa durante la cena, Dupree che dorme nudo e molte altre ancora. Qualcuno ha definito il film un pò maschilista, in realtà racconta una realtà dove la moglie molto spesso comanda il marito limitandone la libertà, il marito non può guardare una partita di football americano in casa con i propri amici in assenza della moglie, il marito deve mangiare meno dolci altrimenti ingrassa, Dupree è ospite a casa dell'amico perchè la moglie dell'amico glielo permette, il marito ovviamente non può conservare una raccolta di vhs pornografici perchè la moglie ovviamente si arrabbia; mi viene in mente la battuta di un comico:''tua moglie comanda molto di più di tua madre.'' Bel film ve lo consiglio a tutti.