L'insegnante

• Seguaci -

La recensione su L'insegnante

di GioviNCC

Splendida Edwige Fenech.

Mitico film della commedia sexy italiana, con una Edwige Fenech in stato di grazia. All'epoca meno che trentenne, misteriosa miscela di erotismo, malizia, sensualità e ironia, che la rese tanto popolare tra il pubblico maschile. Inarrivabile per grazia erotica, mai volgare, sognata dagli Italiani per decenni. Tanta e tanto durevole popolarità non può essere solo conseguenza di una bellezza, naturale quanto elegante, ma è certo indice di grande intelligenza. Bene, lodata la protagonista, passiamo al film, che non è affatto da sottovalutare, e si eleva di un bel po' sullo sterminato patrimonio della commedia sexy italiana. Il regista Nando Cicero, purtroppo, non è più riuscito a firmare produzioni di analoga qualità negli anni successivi, preferendo rendite facili sul filone che lui stesso ha contribuito ad aprire. Questo film quindi è caratterizzato da una certa genuinità, addirittura commovente, rispetto alle brutte copie successive. Per questo vale la pena di guardarlo, con una punta di nostalgia, ma senza avvilirsi troppo. Io credo che gli anni 70 siano stati i migliori del secolo scorso, e questo film del 1975 può esserne un'icona, forse non realistica, ma in qualche modo consolatoria: chi c'era lo sa.