Espandi menu
cerca
Classe 1984

Regia di Mark L. Lester vedi scheda film

Recensioni

L'autore

sasso67

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 96
  • Post 64
  • Recensioni 4485
  • Playlist 42
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Classe 1984

di sasso67
6 stelle

Classe 1984 innesta i temi del Giustiziere della notte sul filone delle bande giovanili, divenuto di successo, dopo film come I guerrieri della notte e The Wanderers. E (più che proporre) addita l'etica punk abbinandola all'estetica glam, che sembra voler riunire nella figura, anche carismatica, di Alice Cooper, che sui titoli di coda canta I Am The Future.

Il film di Mark L. Lester è ambiguo come la maggior parte di prodotti di tal fatta, per cui non si sa se sia un monito sulla gioventù prossima ventura, una critica delle famiglie che producono questi bei soggettoni, una denuncia della violenza della società americana e dell'impotenza del sistema poliziesco e giudiziario, oppure un appello ad armarsi e a farsi giustizia da soli.

Quello che conta è l'impianto spettacolare, che pur rozzamente a tratti funziona.

E poi anche questo, per me, è un film del cuore, poiché anche questo appartiene all'epoca in cui prendevamo il motorino e andavamo al cinema la domenica pomeriggio: vedere film come questi faceva parte dell'empito di libertà che sentivamo tra i quattordici e i quindici anni.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati