Guerrieri dell'inferno

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Guerrieri dell'inferno

di ed wood
stelle

uno dei film piu' sottovalutati degli anni 70. Un capolavoro misconosciuto sugli esiti della sporca guerra, un anno prima del Cacciatore e due di Apocalypse Now. Un film complesso e sottile, che sotto la solida scorza dell'action-movie ci mostra come il conflitto in Vietnam abbia introdotto nella societa' americana, anche quella piu' borghese e tranquilla, un'andata di violenza e di autodistruzione. La partita di eroina non e' solo un pretesto narrativo; e' la metafora, chiara e potente, di una societa' psicologicamente allo sbando. Ricco di annotazioni e di finezze (la sottile ragnatela di sguardi, pulsioni, reticenze che si instaura tra i tre protagonisti: l'inetto Johnny, l'ambigua moglie e il guerriero carpenteriano Ray), e' anche una malinconica ricognizione sulla fine dell'era degli hippy (il combattimento finale sulle montagne del New Mexico, con luci psichedeliche e musica country). Geniale finale in sospeso: la tempesta per i nostri protagonisti non sembra proprio volersi fermare