Espandi menu
cerca
Frank Gehry. Creatore di sogni

Regia di Sydney Pollack vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Vegeta85

Vegeta85

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 2
  • Post -
  • Recensioni 515
  • Playlist 3
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Frank Gehry. Creatore di sogni

di Vegeta85
8 stelle

Sidney Pollack alle prese con il primo documentario della sua carriera ci porta nel mondo del noto architetto Frank Gehry, autore di celebri edifici come il museo Guggenheim di Bilbao.
Attraverso interviste a vari critici, artisti e celebrità (tra cui Dennis Hopper e Bob Geldof) e allo stesso Gehry, Pollack non vuole raccontarci la vita di questo singolare personaggio, quanto mostrarci un modo diverso di concepire e creare l'arte.
Le creazioni di Gehry non seguono nessuno schema preciso, a volte partono da un semplice schizzo, da un'idea fuggevole, dall'influenza di un dipinto, ed è incredibile assistere a come anche l'edificio più "folle" poggi su solidissime basi tecniche (nel nuovo millennio grazie ai computer è stato possibile "scannerizzare" i bozzetti di Gehry in modo che uno staff tecnico potesse elaborarli).
Un piccolo bellissimo film, che dice cose non banali, e universali, sul potere liberatorio di ogni processo creativo (il parallelo architettura-cinema è sempre dietro l'angolo).

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati