Espandi menu
cerca

Trama

Un'occasione per avvicinarsi alla vita e alle opere di uno dei più celebri architetti contemporanei. Tra i lavori più noti di Frank Gehry (nato nel 1929 e vincitore del prestigioso premio Pritzker) il Guggenheim Museum di Bilbao.

Note

L'impianto del documentario è tradizionale (con le interviste a incastrarsi in un percorso lineare), non siamo al cospetto di Werner Herzog e della sua non-fiction. Tuttavia la fluidità dei discorsi, l'eccezionalità delle creazioni di Gehry, la libertà antiaccademica della sua architettura rendono questo Creatore di sogni un film molto piacevole e... istruttivo.

Commenti (2) vedi tutti

  • Può funzionare (concentrato) come documentario didattico, ma cone lungometraggio è noia pura.

    commento di fornarolo
  • Gradevole e simpatico omaggio a un artista davvero particolare e con una bizzarra creatività senza eguali.

    commento di fefy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Quando negli anni '90 Frank Gehry, l'architetto americano tra i più famosi e premiati al mondo, chiese al suo amico Sydney Pollack di girare un documentario su di lui, il regista di Corvo Rosso, I tre giorni del condor  Tootsie e altri monumenti del cinema a stelle e strisce rispose:  "Ma se non so nulla né di documentari né di architettura!". "Appunto lo chiedo a… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

slim spaccabecco di slim spaccabecco
5 stelle

A chi piace l'architettura può sicuramente piacere. A chi non piace non rimane sicuramente indifferente di fronte ad uno dei personaggi che comunque almeno un minimo tutti conoscono, almeno chi un po' ha girato alcune città europee e non. Certamente possono piacere le opere, ma la conversazione tra regista e artista è spesso lungaggine che distoglie un po' l'attenzione.… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2016
2016
2014
2014

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Quando negli anni '90 Frank Gehry, l'architetto americano tra i più famosi e premiati al mondo, chiese al suo amico Sydney Pollack di girare un documentario su di lui, il regista di Corvo Rosso, I tre giorni del condor  Tootsie e altri monumenti del cinema a stelle e strisce rispose:  "Ma se non so nulla né di documentari né di architettura!". "Appunto lo chiedo a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
5 stelle

A chi piace l'architettura può sicuramente piacere. A chi non piace non rimane sicuramente indifferente di fronte ad uno dei personaggi che comunque almeno un minimo tutti conoscono, almeno chi un po' ha girato alcune città europee e non. Certamente possono piacere le opere, ma la conversazione tra regista e artista è spesso lungaggine che distoglie un po' l'attenzione.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
locandina
Foto
Trasmesso il 21 gennaio 2014 su Rai 5
Trasmesso il 20 gennaio 2014 su Rai 5
Trasmesso il 19 gennaio 2014 su Rai 5
Trasmesso il 17 gennaio 2014 su Rai 5
2010
2010
Trasmesso il 17 ottobre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 13 ottobre 2010 su Rai Movie

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Il genio di Frank Gehry è l’individualismo applicato all’architettura e la visionarietà applicata alla geometria. La definizione di edificio non riguarda il suo aspetto esteriore, ma, unicamente, la sua funzione di proteggere e ospitare l’uomo e i suoi oggetti; e la sua armonia con l’ambiente circostante non passa necessariamente attraverso il conformismo o…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

un po' di architettura fantascientifica assai interessante ma tutto il documentario e' abbastanza statico e pesante,nonostante vari personaggi ne parlino ovviamente benone fra cui anche Bob Geldof.voto.5.

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

mise en scene 88 di mise en scene 88
8 stelle

Cosa rende grande Frank Gehry - Creatore di sogni? Lo rende il fatto di voler presentarsi come un documentario, ma documentario non è, non è voluto come documentario di un artista, di un architetto. Il film sembra quasi voglia tradursi in quello che in gergo chiameremo "il film dell'estate", e questo non vuole stare a sminuire il film, al contrario, questa caratteristica è l'elemento di fondo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

architectural state of mind ò_ò

tipa di tipa

finalmente sono riuscita a vedere questo film... nn so, forse sarà perkè l'ho guardato, ascoltato, divorato da sognante, aspirante architetto, ma m ha quasi commosso... "il talento è un malessere allo stato…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Vegeta85 di Vegeta85
8 stelle

Sidney Pollack alle prese con il primo documentario della sua carriera ci porta nel mondo del noto architetto Frank Gehry, autore di celebri edifici come il museo Guggenheim di Bilbao. Attraverso interviste a vari critici, artisti e celebrità (tra cui Dennis Hopper e Bob Geldof) e allo stesso Gehry, Pollack non vuole raccontarci la vita di questo singolare personaggio, quanto mostrarci un…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Gli ultimi film prodotti o diretti da Sydney Pollack (Il paziente inglese, Destini incrociati, The Interpreter?) non sono all?altezza di ciò per cui lo amiamo (Tootsie, Yakuza, Corvo rosso non avrai il mio scalpo, I tre giorni del Condor) ma va detto che il nuovo lavoro, questo documentario dedicato a uno dei più geniali architetti del mondo, riconferma la sua entusiasmante intelligenza e la…

leggi tutto
Recensione

Recensione

scream di scream
8 stelle

Interessante documentario su uno degli architetti più geniali degli ultimi decenni. Molte le opere ideate da Gehry tra cui la più nota è probabilmente il museo di Bilbao, al quale ol documentario dedia numerose immagini (e parole). Sydney Pollack, amico di Gehry, approda al documentario sull'architettura, senza sapere nulla nè dell'uno nè dell'altra (per sua stessa ammissione) e se la cava…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 26 marzo 2007
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito