Salerno ora X

rocky85

Iscritto dal 30 maggio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Salerno ora X

di rocky85

Comincio questa recensione con un consiglio: se dopo i primi venti minuti vi sembrerà di annoiarvi, non abbandonatene la visione; io stavo per farlo, ed avrei commesso un grave errore. "Salerno ora x" (meglio il titolo originale, "Passeggiata al sole", così come era stata inizialmente definita la campagna militare in Italia da parte degli alleati) è, a mio avviso uno dei migliori film di guerra in assoluto, soprattutto degli anni '40. Lewis Milestone, che aveva dimestichezza con il genere bellico avendo già diretto nel 1930 il famoso "All'Ovest niente di nuovo", dirige un film sicuramente originale, che comincia lentamente ma poi prende quota, e finisce per farci appassionare alla storia di questi soldati che sbarcano a Salerno con l'obiettivo di prendere una fattoria occupata dai tedeschi in aperta campagna. Memorabile l'assalto finale alla fattoria, ma a restare impressi sono soprattutto i personaggi, sui quali il regista si sofferma spesso, mostrando primi piani di volti ora increduli, ora estereffati, ora trasognati, e sui loro discorsi spesso surreali, mentre fanno la loro "passeggiata al sole". Penso sia un film da vedere, anche se rovinato da un brutto doppiaggio.