Fast Food Nation

movieman

Iscritto dal 22 aprile 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Fast Food Nation

di movieman

Se non si finisce per convertirsi al veganismo, poco ci manca! Uno squarcio desolante sull'America dei fast food (estendibile poi a tutta l'industria della carne) è il lascito di FFN. Se ne esce veramente turbati. Una piaga preoccupante che non può lasciare insensibili, ma fortunatamente una cultura gastronomica che in Europa non si è mai analogamente imposta né mai realmente radicata sul territorio. Tutta la filiera produttiva è scandagliata e il film, d'impianto corale, ci mostra una serie di personaggi (taluni ridonanti, si perdono nei meandri del film) coinvolti a vario modo, anche per caso, o di striscio, nella stessa. Alla fine trionfano il profitto e i padroni, le restanti pedine della catena "alimentare" umana risultano per una ragione o l'altra perdenti...cornuti e mazziati. La struttura mi ha ricordato "Traffic" di Soderbergh, lì si trattava del traffico di droga visto a 360°. Manca solo un aspetto, particolarmente rilevante, ovvero il consumatore finale, fedele e tendenzialmente obeso, con i suoi possibili o futuribili problemi di salute: andava aggiunto.