Espandi menu
cerca

Fast Food Nation

Regia di Richard Linklater

Con Greg Kinnear, Kris Kristofferson, Patricia Arquette, Ethan Hawke, Luis Guzman, Catalina Sandino Moreno Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Don Anderson, responsabile marketing della catena di fast food “Mickey’s”, viene inviato in Colorado per indagare sullo scandalo  dell’hambuger “Big One”, il prodotto di punta della casa, risultato avariato. Giunto sul posto, Anderson scoprirà le nefandezze della gestione e lo sfruttamento di immigrati clandestini...

Note

Tratto dal libro di Eric Schlosser, il film di Linklater, in realtà una docufiction, inizia bene ma poi trova nell’effetto shock l’unico modo di sostenere la sua tesi. Condivisibile lo scopo, meno il modo in cui viene rappresentato il dramma sociale, politico ed economico che la moderna industria alimentare contribusce a diffondere. Più sobrietà avrebbe giovato.

Commenti (5) vedi tutti

  • Film coraggioso e necessario, anche se il regista confonde talvolta la crudezza nerrativa (che respinge lo spettatore o lo attrae morbosamente) con l'efficacia argomentativa.

    commento di fornarolo
  • 6

    commento di arcarsenal79
  • Significativo ma non è un gran che … un pò del di là schifoso, noioso, anche contenuto sensuale … come film è tra mediocre e sufficiente ma io ad Avril Lavigne non la voglio deludere! VOTO : 4.7/10

    commento di Super Film
  • Film sicuramente altamente istruttivo. Pesante sotto alcuni aspetti ma sempre interessante.. Diverse realta sicuramente a molti sconosciute. Un film che apre la mente a varie riflessioni..che fa quasi venir voglia di diventare vegetariano!

    commento di columbiatristar
  • Deciso nel messaggio ma troppo lungo, poteva essere tagliato e forse sarebbe stato più incisivo.

    commento di robcon71
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Un film particolare che parla di alimentazione da una prospettiva diversa da quella a cui siamo abituati e utilizza l'alimentazione per parlare un po'di come funziona il Paese piu'civile e piu'libero del mondo,gli Stati Uniti d'America.Pur parlando di hamburger non siamo dalle parti del documentario invettiva Super size me(realmente una fotografia dell'assurdita'di un certo tipo di America) ma… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Malpaso di Malpaso
5 stelle

Linklater mette da parte la sua poetica e si cimenta nell'impegno sociale. Film decisamente impersonale, si regge a malapena grazie al soggetto interessante. Il regista sbaglia nel non volerlo affrontare facendone della satira, il che avrebbe reso l'opera decisamente più potente. Invece le scene si susseguono con l'unico scopo di spiattellare in faccia allo spettatore uno dei problemi… leggi tutto

12 recensioni sufficienti

Recensioni
2022
2022
2019
2019
2016
2016

Recensione

Malpaso di Malpaso
5 stelle

Linklater mette da parte la sua poetica e si cimenta nell'impegno sociale. Film decisamente impersonale, si regge a malapena grazie al soggetto interessante. Il regista sbaglia nel non volerlo affrontare facendone della satira, il che avrebbe reso l'opera decisamente più potente. Invece le scene si susseguono con l'unico scopo di spiattellare in faccia allo spettatore uno dei problemi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Dirigente del marketing di una (immaginaria) catena di fast food viene incaricato di verificare qualità e rispetto delle norme igieniche nella filiera di lavorazione della carne da parte del loro principale fornitore. Il suo viaggio dalla California al Colorado, sede della società di produzione, lo aiuterà a scoperchiare una realtà che ,sotto le apparenze di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

ChelaRossa di ChelaRossa
7 stelle

Ottimo film che ci informa di quanto la salute importi pochissimo a chi mette di fronte il guadagno e non pensi affatto a lavoratori messicani sottopagati costretti a fare in fretta e furia il loro lavoro senza neanche riuscire a tenere sotto controllo la carne che poi arriva nei fast food. Tecnicamente è ben girato pur non avendo una regia particolarmente incisiva, la sceneggiatura ogni…

leggi tutto
Trasmesso il 6 aprile 2014 su La7
2013
2013
Trasmesso il 23 giugno 2013 su La7
2012
2012
Trasmesso il 2 maggio 2012 su La7
2011
2011

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
9 stelle

VOTO: 9 Se non si era vegetariani all'entrata al cinema ci sono comunque buone possibilità di esserlo all'uscita, dopo la visione di "fast food nation". Ben spiegato come nei migliori documentari, più una trama drammatica interessante (se non originalissima) come condimento. Durissima la scena del mattatoio, e bella la giustapposizione fra il discorso pro-capitale di Bruce…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 25 agosto 2011 su La7

No Logo

alfatocoferolo di alfatocoferolo

Gennaio 2000, Naomi Klein pubblica un saggio che rivoluzionerà l'opinione pubblica e diverrà punto di riferimento imprescindibile per il movimento no global. Da lì tutto ebbe inizio e noi…

leggi tutto

Recensione

movieman di movieman
8 stelle

Se non si finisce per convertirsi al veganismo, poco ci manca! Uno squarcio desolante sull'America dei fast food (estendibile poi a tutta l'industria della carne) è il lascito di FFN. Se ne esce veramente turbati. Una piaga preoccupante che non può lasciare insensibili, ma fortunatamente una cultura gastronomica che in Europa non si è mai analogamente imposta né mai…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

Utente rimosso (Luke Vacant) di Utente rimosso (Luke Vacant)
4 stelle

Avevo troppe aspettative per questo film, che alla fine si è rivelato solo essere fumo negli occhi. E non perché l'argomento trattato non sia degno di attenzione, ma perché è semplicemente mostrato senza nulla che sia ironia, rabbia, cinismo o cose del genere, solo un ora e 40 di contenuti spiattellati lì così. Resta poco da ricordare fra cui i discorsi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

wang yu di wang yu
6 stelle

Tentativo di fare luce sulle losche pratiche delle grandi industrie alimentari e sulla difficile realtà degli immigrati messicani negli Stati Uniti dà vita ad un film che risulta poco incisiva e a volte un po' noiosa. Sembra quasi che l'indecisione tra film o documentario alla fine abbia coinvolto anche la storia che non riesce a decollare occasione persa.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 5 giugno 2010 su La7
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Tratto da un libro di successo di Eric Schlosser, Fast food nation si prende la non lieve briga di indagare sull'annoso tema della qualità della carne dei fast food; se l'analisi è affrontata in forma di fiction ed il risultato finale è quello di un vero e proprio film, c'è comunque un tema documentaristico sotteso lungo tutta la trama, corredato fra l'altro di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Elogio della lentezza

Daskabinett di Daskabinett

La lentezza o la mancanza di ritmo in un film vengono spesso indicate come un difetto. Anche quando è una scelta precisa ai fini narrativi. Chissà perché la lentezza si è trasformata in una…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito