Espandi menu
cerca
The Libertine

Regia di Laurence Dunmore vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 117
  • Post 8
  • Recensioni 1172
  • Playlist 15
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su The Libertine

di Lina
8 stelle

Film biografico in costume, cupo e struggente, alquanto sottovalutato. Ha il pregio di essere stato interpretato con un'intensità tale da sembrare realistico. È basato sugli ultimi anni della vita di John Wilmot, iI conte di Rochester, che era anche uno scrittore e poeta inglese.

 

La bellezza di quest'opera bistrattata consiste nell'essere una pièce teatrale davvero ben fatta: recitazione come già detto ineccepibile, splendide scenografie che riproducono con zelo le ambientazioni londinesi di quell'epoca, ottima fotografia, costumi e trucchi perfetti e colonna sonora adeguata. Forse, soltanto la sceneggiatura ricca di monologhi logorroici e di lunghi dialoghi che non sempre rendono giustizia alle potenzialità della trama, avrebbe potuto essere sviluppata meglio. Inoltre, la regia si rivela distratta e dilettantesca con le sue inquadrature poco centrate e traballanti e il suo montaggio banale e insoddisfacente - si nota che era abituato a dirigere solo pubblicità e non pellicole cinematografiche.

 

Il dramma illustrato è emozionante e straziante.

 

Il protagonista è un uomo erudito e ironico, ma amorale, spesso volgare e senza pudore, corrotto dalla sua debolezza per il sesso, che nonostante sia già sposato con una donna pura e buona, che lo adora, s'innamora di un'attrice che riesce a farlo sentire pieno di passione per la vita dopo tanto tempo che non gli succedeva e che, in seguito, gli darà anche una figlia.

Lui le fa da mentore, aiutandola a migliorare le sue abilità attoriali. L'epilogo, però, è molto tragico. Il conte morirà lentamente e soffertamente di sifilide, assistito dalla moglie, nonostante l'avesse inizialmente messa da parte.

Le sequenze finali sono pertanto le più toccanti. Mostrano un John Wilmot ormai distrutto nel fisico e nell'anima dalla malattia. 

 

Un film meritevole, una perla rara che arriva al cuore e fa riflettere sulla vita, sull'amore irrazionale, sulla bellezza dell'anima, sui vari aspetti della sessualità, sulla corruzione, sul tradimento, sulla solitudine, sulle malattie incurabili, sull'autodistruzione e soprattutto su quell'opprimente senso di riscatto che può pervadere l'essere umano cosciente di aver toccato il fondo, dopo un'esistenza fatta di eccessi e dissolutezze.

 

Superlativo e intenso Johnny Depp nel ruolo di John Wilmot. Nonostante questa sia forse la sua migliore interpretazione di sempre e la più differente nel suo repertorio, non ha vinto l'Oscar. Forse l'avrebbe meritato.

 

Buone anche le prove di John Malkovich e di Samantha Morton.

 

La regia però non convince. Si rivela piuttosto dilentantesca soprattutto a livello tecnico. Ha effettuato un pessimo montaggio.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati