Espandi menu
cerca

The Libertine

Regia di Laurence Dunmore

Con Johnny Depp, Samantha Morton, John Malkovich, Paul Ritter, Stanley Townsend, Rosamund Pike, Francesca Annis, Tom Hollander... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

La vera storia di John Wilmot, meglio noto come Conte di Rochester, poeta satirico del XVII secolo, amico e confidente di re Carlo II. Giovane, spregiudicato e dalla vita sessuale assai movimentata, si conquista il rispetto della famiglia reale nonostante sia il bersaglio preferito della sua satira. Il suo amore per Elizabeth Barry, una giovane attrice, lo porterà alla rovina.

Note

Tratto dalla pièce teatrale di Stephen Jeffreys (autore della trasposizione), _The Libertine_ segna il debutto sul grande schermo dell'acclamato regista inglese di video musicali Laurence Dunmore. Un'opera prima intinta nel buio e nel fango, nell'uggiosità e negli umori carnali come fosse un noir.

Commenti (16) vedi tutti

  • Qui su FilmTv.it, viene riportato il 2005. Invero, è del 2004. Un film ampiamente sottovalutato, bello e forte, coraggioso e non per benpensanti moralisti e ipocriti. Depp, strepitoso, la Morton altrettanto. E poi vi è anche Kelly Reilly, una delle donne più sexy del mondo. Quindi, fate voi. Siamo o non siamo dei freak e dei libertini? Ah ah.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • E’ una pellicola buia e disperata che mostra il ritratto impietosamente esibito di un uomo che morirà di sifilide a soli 33 anni dopo aver tentato (senza riuscirci) di spostare con ogni sua azione e atto, i limiti di una morale obsoleta in una Londra putrida e fangosa, specchio fedele del bigottismo dell’epoca in cui le vicende sono ambientate.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Io ci capirò poco, ma questo film a mio parere è lento e noioso.Per quanto mi riguarda non salvo nulla.

    commento di ruggkla
  • grande JD nei panni id un interessante personaggio che muore sifilitico ma che vive da grande sia come uomom che come scrittore…

    commento di sir
  • 6

    commento di arcarsenal
  • Johnny Depp ritrova il suo abituale ruolo di personaggio invaso dalla nebbia di una vita trasandata e fuori dalle regole,ma questa volta non riesce a lasciare il segno,e il film scivola via senza lasciare una particolare traccia.

    commento di slim spaccabecco
  • Sceneggiatura troppo teatrale da portale al cinema, con il risultato che il film risulta prolisso e superficiale.

    commento di nikkoste
  • VOTO : 6+ Film interessante, crudo, cupo e sporco che non ricerca compromessi e per questo va premiato. Qualche lungaggine di troppo fa diminuire il giudizio.

    commento di supadany
  • film un pò particolare a mio avviso… ma molto molto bello… la storia del libertino è molto affasciante… lui che per commuoversi ha bisogno del teatro, che vive una vita piena di tutto e di niente…

    commento di jovagirl
  • SENSUALE, VOLGARE,SIGNIFICATIVO,PROFONDO,ECCELLENTE,ECCESSIVO.E' CERTO UN FILM NON FACILE ..E' DA CAPIRE, NON SUPERFICIALE.. E' DA COMPRENDERE E NON TUTTI CI SONO RIUSCITI O CI RIUSCIRANNO.MALKOVICH E DEPP STRAORDINARI

    commento di Utente rimosso (Letizia)
  • Davvero deludente. Una sceneggiatura scollacciata e attori assolutamente svogliati. Spiace per Depp.

    commento di Ewan
  • "ci vuole un gran coraggio ad essere codardi". decadente e buio, tragico e fluido. non si ferma mai. Hai sempre l'impressione di voler catturare l'attimo, l'inuquadratura, la battuta. E' il tempo malato che castiga. bellissimo

    commento di veramiles
  • Verboso ed inutile.

    commento di orlandorimbaud
  • un film eccellente. un film che sarà un piacere rivedere ancora e ancora. tutti bravissimi. Depp è grandioso. regie come questa non si vedevano da tempo!

    commento di Utente rimosso (fany)
  • un film sincero sulla libertà di espressione. bravissimi tutti. e londra non è mai stata così vera e fangosa.

    commento di redrum80
  • Che film orrendo!Pretenzioso ma ridicolo.Sfilacciato nella trama e tutto sommato povero nei contenuti.Johnny Depp è bravo (anche se un po' sopra le righe), ma stavolta non basta proprio.

    commento di revoute
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

“Non vi piacerò e non voglio piacervi”… questa è la spiazzante presentazione, sui titoli di testa, quasi un avvertimento, che John Wilmont invia agli spettatori, così da spianare subito il campo dalla possibilità di improbabili scivolate in compiaciute esibizioni eroticheggianti e scoraggiare il partenza la componente voyeristica di chi è accorso (a torto) alla ricerca dello… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Una biografia un po' particolare questa:fugge dall'agiografia e si sofferma molto sulle figure di contorno per descrivere meglio il declino inesorabile,morale ma soprattutto fisico del conte.E'un film dove si parla tanto(forse pure troppo),la recitazione è di chiaro stampo teatrale,l'ambientazione è lurida,con una fotografia virata al grigio che non fa altro che accrescerne la pesantezza.La… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

La nuova maniera (nuova si fa per dire, trattandosi di un lavoro già di una decina di anni fa) del cinema storico in costume, basato sulla biografia di personaggi emblematici, possibilmente avventurosi, con qualche vago riferimento all'attualità. Si tratta, in genere, come in questo caso, di figure «maledette», che passano, per colpe loro od altrui, dagli altari alla… leggi tutto

12 recensioni negative

2022
2022

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
7 stelle

  Ebbene, oggi per i nostri Racconti di Cinema, abbiamo ripescato dalla memoria un film molto affascinante, sebbene controverso e, ai tempi della sua uscita nelle sale, avvenuta nel 2004, snobbato, cioè The Libertine. The Libertine, film abbastanza disdegnato dal pubblico e accolto piuttosto tiepidamente da parte di buona parte dell’intellighenzia critica che,…

leggi tutto
Recensione
2016
2016
2015
2015
Let the Healing Begin.

Let the Healing Begin.

Joe Cocker, arrestato nel 1972 in Australia.   Cominciamo da qui, da questa canzone e da questo video. Droga e alcol hanno preso in ostaggio le vite di… segue

Post
2014
2014

Recensione

Davide Schiavoni di Davide Schiavoni
8 stelle

  L'idea superlativa alla base del film sta nell'aver raffigurato il parallelismo “sincronico-acausale” fra l'insorgenza della patologia e il nascere dell'amore, letale quanto un'infezione venerea. Ai rispettivi ingravescenti decorsi fa da sfondo la progressiva e inesorabile disfatta del razionalismo. Siamo agl'albori dell'epoca illuminista, ma in antitesi ad essa tutta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

La nuova maniera (nuova si fa per dire, trattandosi di un lavoro già di una decina di anni fa) del cinema storico in costume, basato sulla biografia di personaggi emblematici, possibilmente avventurosi, con qualche vago riferimento all'attualità. Si tratta, in genere, come in questo caso, di figure «maledette», che passano, per colpe loro od altrui, dagli altari alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

Recensione

Utente rimosso (AngelicaForever) di Utente rimosso (AngelicaForever)
10 stelle

Una piece teatrale da oscar. Un po sottovalutato è un film eccezionale ove si respira veramente una atmosfera tetrale. La storia è la biografia di John Wilmot ed è ben raccontata. Il film mi ha intrigato parecchio, è uno fra quelli che preferisco di Johnny Depp.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
8 stelle

Più che un film biografico è una piece teatrale tanto nella regia quanto nella sceneggiatura e nella recitazione, oltre che soprattutto nella particolare fotografia che mette in risalto i personaggi più che gli ambienti, oscurati negli sfondi per lo più neri o inseriti in cornici che ricordano dei quadri. Ma non è solo l'aspetto visivo a colpire lo spettatore:…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Tratto da un dramma teatrale, il film punta tutto su Depp, che si mangia in pratica il film, pur avendo dei comprimari di un certo peso. Il personaggio reale, ma qui trattato in  maniera teatrale, che  malgrado l’ambientazione viene sempre fuori, ha  tutto un suo sapore sgradevole, e volutamente sottolineato, si percepisce la crisi esistenziale che prende, ed è…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

Mr Kleinman di Mr Kleinman
2 stelle

  Ambientato in una Londra buia e squallida dal sapore più vittoriano che seicentesco, questa biografia di uno scrittore del tutto trascurabile poteva riuscire se si puntava più su alcuni punti ( relazioni sentimentali, opere) e meno su altri (rappresentazioni, malattia). Johnny Depp recita bene, non c’è dubbio, ma non basta. Tirata troppo per le lunghe,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Lina di Lina
8 stelle

Film biografico in costume, cupo e struggente, alquanto sottovalutato. Ha il pregio di essere stato interpretato con un'intensità tale da sembrare realistico. È basato sugli ultimi anni della vita di John Wilmot, iI conte di Rochester, che era anche uno scrittore e poeta inglese.   La bellezza di quest'opera bistrattata consiste nell'essere una pièce teatrale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2008
2008

I miei film preferiti

LpwnFan4ever di LpwnFan4ever

I film che mi sono piaciuti di più... O meglio: ce ne sono tanti, tantissimi altri ma alla fine ho dovuto scegliere, purtroppo! Cmnq tutti i film di Burton e/o Johnny Depp meritano di essere classificati nella mia…

leggi tutto
2007
2007

Recensione

thomasc di thomasc
8 stelle

Questo è un film cupo, angosciante, sporco. Il personaggio, come anticipa all'inizio, non fa niente per farsi piacere e provoca a volte uno stato di fastidio nello spettatore. La Londra rappresentata ricorda un pò l'atmosfera di Jack lo squartatore, tetra e avvolta nella nebbia. A contrastare questa immagine ci sono i dialoghi, vivi, freschi, e colorati di un linguaggio armonioso. Il film…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito