North Country. Storia di Josey

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su North Country. Storia di Josey

di claudio1959

Nel 1979 Norma Rae, nel 1983 Silkwood..... nel 2005 The north country-Storia di Josey.

Charlize Theron, Michelle Monaghan

North Country. Storia di Josey (2005): Charlize Theron, Michelle Monaghan

Charlize Theron

North Country. Storia di Josey (2005): Charlize Theron

Charlize Theron, Niki Caro

North Country. Storia di Josey (2005): Charlize Theron, Niki Caro

North Country - Storia di Josey U.S.A. 2005 la trama: Il matrimonio di Josey Aimes è fallito a causa delle violenze fisiche subite dal suo uomo. Per andare avanti Josey è costretta a fare ritorno insieme ai due figli nella sua cittadina natale nel Minnesota del nord. La ragazza riesce a farsi assumere presso le locali miniere di ferro, che costituiscono da anni la principale fonte di sostentamento per la popolazione della zona. Purtroppo però gli operai non accolgono con eccessiva simpatia le donne, perché non le ritengono in grado di espletare le mansioni lavorative, prevalentemente maschili. Per questo motivo non si fanno scrupoli di importunarle moralmente e molestarle sessualmente. Josey stanca di questo andazzo si ribella a questi soprusi subiti e denuncia la situazione. La recensione: North Country - Storia di Josey (North Country) è un film diretto da Niki Caro, tratto da una storia vera del caso giudiziario Jenson v. Eveleth Taconite Co. La regista la ricordo anche per un buon film visto negli anni passati “La signora dello zoo di Varsavia” del 2017. La Casa di produzione è Warner Bros., Industry Entertainment, Nick Wechsler Productions, Participant Media. La fotografia di Chris Menges, con uso magistrale della steadycam, anche valido regista in “Un mondo a parte” del 1988. La colonna sonora a tratti commovente di Gustavo Santaolalla. Il film è stato girato tra il Minnesota e il Nuovo Messico. North Country mi ha ricordato due film bellissimi: “Silkwood” del 1983 di Mike Nichols con le meravigliose Meryl Streep e Cher e “Norma Rae” del 1979 con la migliore interpretazione in carriera di Sally Field, insieme a “Diritto di cronaca” (Absence of Malice) di Sydney Pollack (1981). Un film che mi ha molto emozionato, ad alta tensione, come un pugno nello stomaco che lascia senza fiato. Film tratto da fatti realmente accaduti nel 1989. Una storia che indigna nel profondo e ci induce alla riflessione. Sorretto da un pregevole cast e da una solida sceneggiatura di Michael Seitzman affatto scontata. Non è assolutamente agiografico, ma realistico e sincero. Opera altamente drammatica sulla società americana crudele e classista, dove una class-action ha avuto la forza di far riconoscere il reato di molestie e soprusi sul luogo di lavoro. Film potente e duro, ma molto efficace. Grazie a Charlize Theron incredibilmente brava ed in parte nel faticoso ruolo di Josey. Nel 2004 per “Monster” vinse il Premio Oscar come Miglior attrice protagonista Charlize Theron. Tutta la sua determinazione e disperazione e la voglia di non mollare traspare per l’intero film, in modo non solo fisico, ma anche psicologico. Una su mille ce la fa, lei fu capace di fare l’impresa e la storia. Eccezionale prova anche di Frances McDormand nel ruolo dell’operaia sindacalista Glory. Woody Harrellson interpreta Bill l’avvocato difensore nella causa, sempre al top. Richard Jenkins e Sissy Spacek sono Bill e Alice Aimes i genitori di Josey. Ottima la prova anche in un ruolo negativo è spregevole di Jeremy Renner che interpreta Bobby Sharp un operaio subdolo moralmente. Consiglio un suo bel film “La regola del gioco (Kill the Messenger) di Michael Cuesta (2014) una prova attoriale da brividi sulla pelle. Molto importanti anche i flashback su Josey ragazzina interpretata in modo efficace da Amber Heard attrice oggi molto chiacchierata per la causa con Johnny Deep, ma questo non è un film, ma vita vera. Per concludere In una scena importante si sente un frame della canzone iconica “Bette Davis Eyes” del 1975 cantata da Kim Carnes e sui titoli di coda una ballata di Bob Dylan. Interpreti e personaggi Charlize Theron: Josey Aimes Frances McDormand: Glory Woody Harrelson: Bill White Richard Jenkins: Hank Aimes Sissy Spacek: Alice Aimes Sean Bean: Kyle Thomas Curtis: Sammy Aimes Elle Peterson: Karen Aimes Jeremy Renner: Bobby Sharp Michelle Monaghan: Sherry Linda Emond: Leslie Conlin James Cada: Don Pearson Xander Berkeley: Arlen Pavich John Aylward: Giudice Alsted Corey Stoll: Ricky Sennett Chris Mulkey: Earl Slangley Rusty Schwimmer: Big Betty Amber Heard: Josey adolescente