Espandi menu
cerca
Sopralluoghi in Palestina

Regia di Pier Paolo Pasolini vedi scheda film

Recensioni

L'autore

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 70
  • Post -
  • Recensioni 5310
  • Playlist 169
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Sopralluoghi in Palestina

di emmepi8
8 stelle

 
Un diario sulla ricerca dei luoghi sacri in Palestina, in vista della realizzazione del film Il Vangelo Secondo Matteo. Un discorso che sa di umanità e verità spirituale, Pasolini non rinuncerà mai al suo ateismo, ma la ricerca della spiritualità lo avvolgerà sempre , altrimenti non sarebbe stato anche un grande poeta. La poesia, in parte, avvolge anche questa operazione che si sposa benissimo con le immagini scelte ed i colloqui con Don Andrea Carraro. La delusione che spesso Pasolini ci apostrofa, non è da considerare come una delusione oggettiva, ma soggettivamente predisposta per un'aspettativa dei luoghi in maniera diversa, in cui la nostra fantasia, prendendo spunto dai vangeli, è sempre volata. La sorpresa di trovare questi luoghi piccoli e di giustificare questo fatto con un mondo arcaico che non poteva avere che queste dimensioni, rimane importante ed è il succo di tutto il discorso del regista, che aiutato dal sacerdote riesce ad giustificare ed individuare in questo, le radici vere della fede, che parte da un piccolissimo e ristretto mondo, ma che sarà la cellula dell'umanità che poi si allargherà al mondo.

Mi colpisce in particolare il modo di affrontare ed il rispetto, che il regista e poeta, ha nei confronti della storia e della materia, pur vedendola da un altro punto di vista.

Sulla trama

Un sopralluogo ci porta dentro un discorso  spirituale importante

Su Pier Paolo Pasolini

Idea che  è cresciuta  con il viaggio

Su Pier Paolo Pasolini

I suoi discorsi, è inutile dire, affascinano anche i più restiti,e forse li si apprezzano più oggi  che all'epoca, come tutti i grandi

Su don Andrea Carraro

Ottima figura  di consulente, ma non solo questa

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati