Espandi menu
cerca
Lucifer Rising

Regia di Kenneth Anger vedi scheda film

Recensioni

L'autore

kotrab

kotrab

Iscritto dal 1 gennaio 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 159
  • Post 21
  • Recensioni 1559
  • Playlist 33
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Lucifer Rising

di kotrab
10 stelle

Lucifer Rising è uno dei film più famosi di Kenneth Anger, una sorta di monumento di meno di mezz'ora alla sua concezione esoterica e al suo culto demoniaco. Bisogna riconoscere il talento visivo del regista e il suo carisma, la forza interna delle immagini, nascosta ma ben percepibile e per questo davvero paurosa, inquietante e minacciosa.

Cinque entità, tra uomini e dèi, invocano Lucifero in varie parti della Terra e tutta la pellicola è una serie di immagini evocative, visionarie e soprattutto eidetiche, simboliche, che rimandano ad una dimensione al limite della razionalità, piena di collegamenti con il demoniaco, e a livello puramente teorico Lucifer Rising è a volte anche preso come esempio della compenetrazione tra il visibile e l'invisibile nel cinema. Qua i simboli ci sono ma lo spettatore non iniziato o che comunque non ha i mezzi cognitivi per ca(r)pirne il senso, non è consapevole a pieno di ciò che sta dietro l'immagine, ma allo stesso tempo può sentire vicino un senso di minaccia.

Nel cast c'è pure Marianne Faithfull (!) e aggiungo una curiosità: Anger da bambino studiò danza insieme a Shirley Temple (!!). Sarà stato il trauma dell'infanzia a indicargli la strada per il futuro?

La colonna sonora

Musica elettronica subdola e insinuante di Bobby Beausoleil.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati