Shopgirl

fratellicapone

Iscritto dal 16 marzo 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Shopgirl

di fratellicapone

Un film visto per caso in TV in un sabato sera d'estate. Un buon film sull'amore e sulla paura di amare per non correre il rischio di soffrire. Una giovane commessa, depressa e con un talento non realizzato per il disegno,  in un elegante negozio di vestiti incontra ed è corteggiata da un maturo, ricco e magnifico cinquantenne. Ne nasce per lei una storia d'amore e per lui una relazione rigidamente contenuta entro limiti invalicabili. Quando lei capisce che lui è cosi lo lascia e riesce a trovare una sua realizzazione con un ragazzo che aveva incrociato brevemente all'inizio e sul quale aveva avuto  -inconsapevolmente- un ruolo maietuco trasformandolo da un tipo scombinato in un esperto di musica e band.
C'è qualcosa di Pretty Woman ma questo è un film molto più delicato ed intimista e lei, nonostante accetti la corte e i regali di un ricco signore, non è una che si prostituisce (come Pretty Woman) ma una ragazza senza certezze che si innamora del suo maturo ed attraente corteggiatore. Ottima interpretazione di Claire Danes che ha un viso che improvvisamente si illumina e diventa diventa bello e interessante e anche il suo giovane fidanzato è un ottimo attore. Di Steve Martin posso solo dire che è un attore che non mi ha mai entusiasmato e qui la mia opinine ne viene confermata.