L'amore non basta mai

Regia di Maria Blom vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su L'amore non basta mai

di FilmTv Rivista

Per il settantesimo compleanno del padre, Mia, single in carriera, parte da Stoccolma per tornare a casa dopo anni, nella piccola cittadina di Rättvik. L’impatto con l’ambiente e le due sorelle maggiori, Gunilla ed Eivor, fa riemergere ed esplodere le emozioni e i conflitti repressi e nascosti sotto la neve e la vodka. Del plot dell’opera prima di Maria Blom non si può certo dire che sia particolarmente singolare: la classica struttura del dramma familiare in cui un elemento alieno e autoesclusosi torna a raccogliere e a far deflagrare le tensioni e i non detti. A questo si riferisce il titolo italiano (quello internazionale, Dalecarnians, indica gli abitanti di quella specifica provincia svedese). Parte come una commedia a marcia bassa, per dissolversi in amara tragedia, con una progressione piuttosto compilativa di rivelazioni, pianti in solitaria, tentativi di suicidio e dichiarazioni di affetto soffocato. Con un occhio ai profili femminili di Ingmar Bergman e un altro alle ecatombe familiari e all’umorismo feroce di certo Dogma (coproduce la Zentropa di Von Trier), trova qualche felice, raro momento di verità grazie a una messa in scena peculiare e a un cast robusto. Premiato in Svezia come miglior film dell’anno, e a Rotterdam dal pubblico, si candida all’Oscar 2006. Con le migliori intenzioni, appunto.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 41 del 2005

Autore: Raffaella Giancristofaro