Espandi menu
cerca

Trama

Mia, trentenne in carriera, single, vive a Stoccolma dall'età di 15 anni. Per il settantesimo compleanno del padre decide di tornare a Dalecarlia, il suo paese natale. All'inizio tutta va per il meglio, ma con il passare dei giorni riemergono gli antichi conflitti soprattutto con le due sorelle, Eva e Gunilla...

Note

Con un occhio ai profili femminili di Ingmar Bergman e un altro alle ecatombe familiari e all'umorismo feroce di certo Dogma (coproduce la Zentropa di von Trier), trova qualche felice, raro momento di verità grazie a una messa in scena peculiare e a un cast robusto. Premiato in Svezia come miglior film dell'anno, e a Rotterdam dal pubblico.

Commenti (4) vedi tutti

  • Concordo con i giudizi negativi,pastrocchio.

    commento di Utente rimosso (LuCciolo6nove)
  • Il dramma esplode nella festa di compleanno, esplodono le tensioni ed conflitti, sulla strada tracciata da Ingmar Bergman.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Mediocre pseudocommedia da alcolisti anonimi. Brava la protagonista, ma peccato per il suo bel volto sfigurato; quasi sempre viene inquadrata in modo che si veda solo il lato sinistro del suo volto (quello destro per noi).

    commento di Brady
  • No, non mi ha convinto. Sono d'accordo con la recensione di Film.tv: qualche raro spunto interessante ma, nel complesso, un'opera "forzata" che fatica a trovare una sua scorrevolezza e incisività

    commento di pierlues
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

UgoCatone di UgoCatone
7 stelle

In una cornice di un paesino svedese si svolge una riunione famigliare per il compleanno del capofamiglia e l'incotro delle tre sorelle farà emergere i dissapori latenti in ciascuna di loro. Recitato molto bene da tutti i protagonisti nel fare emergere le loro intime storie. Meritevole di essere visto.  leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

L’amore non basta mai - Svezia 2004 - la trama: Mia ha trent'anni, è una giovane donna in carriera e vive a Stoccolma. In occasione del compleanno del padre Mia ritorna a Dalecarlia, la cittadina dove è nata e cresciuta e dove risiede tuttora la sua famiglia. Arrivata a casa, riceve una degna accoglienza ma col passare dei giorni gli antichi dissapori riemergono portando lo… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

L’amore non basta mai - Svezia 2004 - la trama: Mia ha trent'anni, è una giovane donna in carriera e vive a Stoccolma. In occasione del compleanno del padre Mia ritorna a Dalecarlia, la cittadina dove è nata e cresciuta e dove risiede tuttora la sua famiglia. Arrivata a casa, riceve una degna accoglienza ma col passare dei giorni gli antichi dissapori riemergono portando lo…

leggi tutto
2018
2018
Trasmesso il 21 marzo 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 25 febbraio 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 7 settembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 3 settembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 9 agosto 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 27 gennaio 2016 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
7 stelle

In una cornice di un paesino svedese si svolge una riunione famigliare per il compleanno del capofamiglia e l'incotro delle tre sorelle farà emergere i dissapori latenti in ciascuna di loro. Recitato molto bene da tutti i protagonisti nel fare emergere le loro intime storie. Meritevole di essere visto. 

leggi tutto
Trasmesso il 27 ottobre 2015 su Rai Movie
2013
2013

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Film non certo indimenticabile ma nemmeno da buttar via completamente, questo esordio della regista svedese Maria Blom. Lo spunto di partenza, il ritorno a casa dalla capitale alla provincia in occasione di una celebrazione speciale, è davvero troppo abusato, soprattutto nel cinema contemporaneo scandinavo. E a partire da lì vien difficile creare un capolavoro. La pellicola scorre così fra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Film Svedese con dei conflitti familiari e poco di piu' da ricordare.voto.5.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011
2008
2008

Gemme Preziose dal freddo Nord

MAURO PEZZI di MAURO PEZZI

Mi piace andare piano in macchina... ascoltare radio 3, prendere un pomeriggio di ferie, partire due ore prima per andare a Bologna a vedere un film, un piccolo film europeo, camminare piano, prendere un caffe' in un…

leggi tutto
Playlist
2005
2005
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

fefy di fefy
8 stelle

Una commedia agrodolce che offre un piccolo ma interessante spaccato sulla famiglia e le sue dinamiche a volte crudeli a volte dolcissime e che descrive come spesso la vita di provincia nasconda piccoli e grandi orrori quotidiani, ipocrisie ed incomprensioni. Personaggi molto caratterizzati e delineati con efficacia, grazie anche ad una recitazione che pur dilettantistica si distingue per…

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Per il settantesimo compleanno del padre, Mia, single in carriera, parte da Stoccolma per tornare a casa dopo anni, nella piccola cittadina di Rättvik. L’impatto con l’ambiente e le due sorelle maggiori, Gunilla ed Eivor, fa riemergere ed esplodere le emozioni e i conflitti repressi e nascosti sotto la neve e la vodka. Del plot dell’opera prima di Maria Blom non si può certo dire che sia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

vis di vis
8 stelle

Come il recente 'Se mi lasci ti cancello',anche qui il titolo può facilmente trarre in inganno:'L'amore non basta mai' è tutt'altro che una commedia d'amore,o quantomeno non tra uomo e donna bensì tra tre sorelle che vivono in un remoto paesino svedese.A ben vedere il film non è neanche una commedia(e a proposito ringrazio filmTV per aver segnalato come genere Commedia/Drammatico,al…

leggi tutto

Recensione

gianbers di gianbers
8 stelle

Davvero piacevole, con l'unico neo forse nel troppo simbolicamente eccessivo finale, ma forse sono un pò eccessivo io ed il finale va bene così. I rapporti tra tre sorelle di provincia si manifestano in Svezia esattamente come in ogni altra parte del mondo. Confermato il buon momento del cinema scandinavo.

leggi tutto

Recensione

speedy34 di speedy34
8 stelle

Candidato svedese come Miglior Film straniero all'Oscar 2006, arriva anche in Italia - merito del sempre lungimirante Vieri Razzini e della sua Teodora Film - la divertente ed amara commedia della regista quasi esordiente Maria Blom "L'amore non basta mai". Cinema al femminile - protagoniste tre sorelle - per raccontare gli strambi personaggi e le vicende umane di un piccolo villaggio (siamo…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 10 ottobre 2005
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito