L'amore non basta mai

vis

vis

Iscritto dal 5 giugno 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su L'amore non basta mai

di vis

Come il recente 'Se mi lasci ti cancello',anche qui il titolo può facilmente trarre in inganno:'L'amore non basta mai' è tutt'altro che una commedia d'amore,o quantomeno non tra uomo e donna bensì tra tre sorelle che vivono in un remoto paesino svedese.A ben vedere il film non è neanche una commedia(e a proposito ringrazio filmTV per aver segnalato come genere Commedia/Drammatico,al contrario di molti altri siti e giornali!),in quanto nonostante l'ironia che non viene mai a mancare neanche nei momenti più toccanti la regista mostra un mondo in modo molto pessimista,in cui i veri sentimenti raramente prevalgono sul modus vivendi imposto dalla società.E così le tre sorelle hanno difficoltà a comunicare quello che provano tra di loro,nascono incomprensioni legate all'invidia reciproca e alla gelosia:nessuna è contenta della sua situazione e vorrebbe essere al posto dell'altra.A contorno del rapporto delle sorelle,vi è poi una notevole quantità di personaggi "minori",meravigliosamente delineati psicologicamente,con le loro storie e i loro problemi indissolubilmente legati all'esistenza.Ancora una volta il cinema scandinavo mostra una grande capacità nel descrivere problemi reali con semplicità,senza eccessi ma anche senza fronzoli