L'amore non basta mai

Regia di Maria Blom vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su L'amore non basta mai

di claudio1959

Il dramma esplode nella festa di compleanno, esplodono le tensioni ed conflitti, sulla strada tracciata da Ingmar Bergman.

L’amore non basta mai - Svezia 2004 - la trama: Mia ha trent'anni, è una giovane donna in carriera e vive a Stoccolma. In occasione del compleanno del padre Mia ritorna a Dalecarlia, la cittadina dove è nata e cresciuta e dove risiede tuttora la sua famiglia. Arrivata a casa, riceve una degna accoglienza ma col passare dei giorni gli antichi dissapori riemergono portando lo scompiglio soprattutto con le due sorelle maggiori Eva e Gunilla.La recensione: Film svedese di Maria Blom candidato nel 2006 al premio Oscar come miglior film straniero, vincitore di un premio al prestigioso festival del cinema di Rotterdam. Un film acuto, di eccellente introspezione psicologica, altamente drammatico, girato nel paese natale Dalecarlia della regista la brava Maria Blom. Gli interpreti sono tutti magnifici, la grande scuola degli attori svedesi non delude mai.Il film è piccolo minimalista a basso budget, la regista gira un film con un filo diretto con la morte che incombe ed una riflessione sulla vita e sui rapporti, come nelle migliori atmosfere create da Ingmar Bergman, tra suicidi minacciati e gravidanze inaspettate, il centro di tutto è la festa di compleanno del padre di Mia e delle sue sorelle, una festa che verrà funestata da una morte dolorosa ed improvvisa. Prodotto dal creatore di Dogma, il famoso regista danese Lars Von Trier “Festen”. Uno spaccato veritiero della vita di provincia svedese, con i suoi retroscena affettivi, i suoi segreti e la ricerca di una difficile felicità, girato in modo teatrale, seguendo le pulsioni del cuore e le emozioni, in sostanza un film che merita la visione e ci insegna come l’amore e la comprensione sono importanti, un film che si sedimenta nell’animo e ti lascia qualcosa che vale. Voto 7 Distribuito da Teodora Film Interpreti e personaggi Sofia Helin: Mia Kajsa Ernst: Eivor Ann Pétren: Gunilla Barbro Enberg: Barbara Joakim Lindblad: Jan-Olof Inga Ålenius: Anna Willie Andréason: Calle Lars-Gunnar Aronsson: Ingvar