Espandi menu
cerca
Solo contro tutti

Regia di Gaspar Noé vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alexio350

alexio350

Iscritto dal 25 gennaio 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 16
  • Post -
  • Recensioni 1182
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Solo contro tutti

di alexio350
7 stelle

Dopo aver preso a cazzotti la moglie incinta, un ex macellaio con precedenti penali va a vivere nella stessa stanza d’albergo in cui aveva concepito sua figlia con la prima compagna. Ma il denaro scarseggia, e i suoi tentativi di trovare una nuova occupazione per riuscire a sopravvivere si fanno via via sempre più disperati. 

 

Il primo lungometraggio di Gaspar Noé è una storia dura, narrata attraverso uno stile secco e senza fronzoli, che esprime - attraverso i pensieri sincopati del suo protagonista - una sorta di nichilismo assoluto. L’ex macellaio, infatti, è convinto che la vita non abbia alcun significato, sia un semplice processo di sopraffazione dei ricchi nei confronti dei poveri, una giungla in cui bisogna esercitare violenza per non rimanere sopraffatti. Non esiste altra via di fuga che il sesso, fino unico, che allo stesso tempo non riesce a strappare l’individuo dalla sua abissale solitudine. 

 

La rabbia frustata e il vano desiderio di riscatto del protagonista, danno ritmo alla vicenda, e il ritratto di un mondo lugubre, tutto volto alla becera sopravvivenza economica, è scorticante. Il finale, però, inatteso, sembra cercare una via di mezzo tra la visione cupa del protagonista e una morale più conciliativa.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati