Viva Zapatero!

Regia di Sabina Guzzanti vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Viva Zapatero!

di mm40

La battaglia della Guzzanti è assolutamente condivisibile, sacrosanta. Macchietta comica di discreto livello, da sempre all'ombra dello strepitoso fratello Corrado, arriva a proporre una sua trasmissione alla tv nazionale e se la vede censurata immediatamente dal governo di destra: come può una persona dotata del minimo necessario di ragione e logica darle torto o non prendere le sue difese? Il vero problema di un documentarietto del genere, realizzato in fretta e furia e con più rabbia cieca ed invettive che idee, è che la Guzzanti se la canta e se la suona da sola: io bravissima, io fenomeno, io osteggiata da tutti, io amata dal popolo e così via. Tutti i buoni la difendono, tutti gli ignobili cattivoni cercano di oscurarla in ogni modo: ma la verità è che la Guzzanti non è poi questo granchè, se paragonata ad altre vittime ben più illustri della censura berlusconiana (vedi Santoro, Biagi, Luttazzi), peraltro già mandate al confino mediatico da anni. Il ritardo è colpevole e gli interventi dei vari luminari (oltre ai tre nomi citati sopra e ad altri, Fo e Paolo Rossi) sanno davvero di pretestuoso, suonano come una specie di salotto per le autorevoli referenze dell'artista-vittima alla gogna. Il punto finale della questione è che, purtroppo per noi, tutto ciò che il documentarietto snocciola sul piano dell'informazione è tremendamente vero - merito principale del lavoro. Ma il regime è quando il dittatore nega potere e libertà al popolo, non quando toglie fama ed espressione alla Guzzanti.

Alla Guzzanti la censura destroide imperante in Italia chiude un programma: anche lei si accorge della triste situazione in cui volgono la tv, l'informazione e lo spettacolo nel nostro paese, a distanza di vari anni dagli incidenti accaduti a Luttazzi, Biagi e Santoro. Che, prontamente, la comica corre ad intervistare per chiedere un appoggio alla sua causa. A difesa della libertà di espressione intervengono poi Dario Fo, Paolo Rossi ed anche comici e conduttori tv stranieri, che spiegano come la situazione all'estero sia assolutamente migliore che da noi.