Espandi menu
cerca

Trama

Sabina Guzzanti parte dalla storia del suo "Raiot", il programma in onda su Raitre chiuso dopo una sola puntata (nonostante gli ottimi risultati di ascolto), per fare un quadro dell'attuale situazione dei mass-media in Italia.

Note

La regia della Guzzanti non ha l'efficacia e "l'aria" dei film di Michael Moore e tiene poco conto del contesto esterno (come sa fare Moore nelle opere migliori). La sua naturale destinazione sarebbe la televisione. Ma, qui e oggi, questa è una contraddizione in termini. Perciò ben venga nelle sale e poi in dvd perché, non fosse altro che come promemoria, va visto.

Commenti (9) vedi tutti

  • VOTO : 6 Interessante senza dubbio, ma come documentario molto meno riuscito rispetto ai lavori di Moore. Insomma forse l'accanimento è eccessivo, anche se d'altronde potrebbe essere giustificato.

    commento di supadany
  • Grande Sabina, commovente!

    commento di Totororesurrection
  • GRANDE GUZZANTI OTTIMO PRODOTTO DI INFORMAZIONE LIBERA

    commento di antonio de curtis
  • si tutto ok, ma oggi con un governo di censin cosa è cambiato ? tra un pò comunque silvio tornerà e altro che viva zapatero saranno cazzi!!!!

    commento di sir
  • W GUANTANAMO ! ALTRO CHE …

    commento di fra_paga
  • commento di Dalton
  • 6

    commento di arcarsenal
  • voto : 6

    commento di alice89
  • Puro stile Michael Moore per un docu-film interessante, divertente, illuminante, intelligente e decisamente angosciante.

    commento di alexxxia
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Viva Zapatero! è un documentario buono per tutte le stagioni di questo ultimo ventennio della nostra italietta. E' datato 2005 ma potrebbe essere datato 1994 o anche 2011.Cambierebbero solo i nomi con alcuni però che ricorrono più degli altri. Quello che sta succedendo in questi ultimi mesi è nel solco della politica berlusconiana di mettere a tacere tutte le voci televisive per lui… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Viva Zapatero! di Sabina Guzzanti, che sta raccogliendo un inaspettato successo di pubblico (infatti la compagnia di distribuzione Lucky Red ha deciso di aumentare il numero delle copie in circolazione) è un’inchiesta sulla libertà di satira e d’informazione nel nostro paese, girata con la classica tecnica dell’inchiesta televisiva, mescolando spezzoni della trasmissione e del successivo… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni
2017
2017

Recensione

lamettrie di lamettrie
9 stelle

Un gran bel film di impegno civile, che ha, e avrà, valore sempre. Ha un afflato commuovente, di quelli tipici di chi vede lesi i propri diritti proprio nella stessa circostanza in cui vengono lesi i diritti in generale. La parte finale è toccante, anche perché mostra come l’impegno per la verità, corroborato da un reale e continuamente applicato talento…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

La chiusura del suo programma di satira RaiOt offre a Sabrina Guzzanti l'occasione per proseguire nelle sale cinematografiche l'opera di denuncia cominciata con le tournée teatrali. È l'occasione per raccontare, in chiave appunto satirica, lo sfascio di un paese egemonizzato dallo strapotere di Berlusconi. Novella Michael Moore all'amatriciana, la Guzzanti commette però lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013
Trasmesso il 12 luglio 2013 su La7
Trasmesso il 28 giugno 2013 su La7
2012
2012
Trasmesso il 14 dicembre 2012 su La7

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Il bavaglio all'informazione nel nostro malconcio Paese visto con gli occhi di Sabina Guzzanti. L'autrice prende spunto dalla soppressione (anno 2003) del suo programma RAIot dopo appena una puntata (nella quale aveva peraltro registrato un eccellente 26% di share) per quel che altro non è se non la lesa maestà dei giorni nostri. Sacrosanta la battaglia, lo premetto, la realizzazione del…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Viva Zapatero!" diretto nel 2005 da Sabina Guzzanti,devo dire che mi è piaciuto. Inchiesta di Sabina Guzzanti partendo dalla storia del suo "Raiot", il programma in onda su Rai tre chiuso dopo una sola puntata, nonostante gli ottimi risultati di ascolto,e fa un quadro dell'attuale situazione dei mass-media e Politica in Italia. Il Film prodotto da Lucky Red,ciocco Produzione, Secol Superbo e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

Tarabas di Tarabas
8 stelle

Interessante e un po' vendicativo, comprensibilmente, film sullo stato della satira e dell'informazione in Italia. Non era esaltante nel 2005, è decisamente peggiorato nel 2011, con una larga parte dei media militarizzati a difesa di posizioni indifendibili, a costo di vilipendere la logica e il buon senso. Non sorprende, oggi, la sfilata di opinioni dure dei corrispondenti stranieri. Nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

A me piace la Guzzanti, ma al cinema mi ha spesso deluso e quindi non ho visto il film in sala, l’ho visto in questa occasione Tv, e non me ne sono pentito, anche perché diciamo pure non si tratta di fiction, ma di un film denuncia alla Moore, che parte dal fatto della tagliata trasmissione di  Rai Tre dell’attrice: Raiot. Un film che, visto la realtà ed i fatti che corrono ormai…

leggi tutto
Recensione

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Viva Zapatero! è un documentario buono per tutte le stagioni di questo ultimo ventennio della nostra italietta. E' datato 2005 ma potrebbe essere datato 1994 o anche 2011.Cambierebbero solo i nomi con alcuni però che ricorrono più degli altri. Quello che sta succedendo in questi ultimi mesi è nel solco della politica berlusconiana di mettere a tacere tutte le voci televisive per lui…

leggi tutto
Trasmesso il 14 ottobre 2011 su La7

Un uomo solo al comando!!!

curiosone49 di curiosone49

“Potevo fare di questa Aula sorda e grigia un bivacco di manipoli: potevo sprangare il Parlamento e costituire un Governo esclusivamente di fascisti. Potevo: ma non ho, almeno in questo primo tempo, voluto. »…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

sbrillo di sbrillo
8 stelle

Coraggioso e informativo, il documentario della guzzanti pone l'accento sulla censura, a volte plateale, a volte subdola e sottile del governo Berlusconi. Denunciandone la falsità e l'ipocrisia: lui parla di amore e libertà, per poi vomitare odio e disprezzo verso i "poveri" comunisti dissidenti della televisione italiana, arrivando ad allontanare il grande Enzo Biagi, e a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

SEI DEMOCRATICO?!?!?!?

johnpjgozz di johnpjgozz

...gridava Aldo Fabrizi, palazzinaro fascista nel dopoguerra italiano, all'avvocato progressista e alle prime armi Vittorio Gassman in uno dei capolavori di Scola, "C'eravamo tanto amati"... A questo punto dico, non…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

La battaglia della Guzzanti è assolutamente condivisibile, sacrosanta. Macchietta comica di discreto livello, da sempre all'ombra dello strepitoso fratello Corrado, arriva a proporre una sua trasmissione alla tv nazionale e se la vede censurata immediatamente dal governo di destra: come può una persona dotata del minimo necessario di ragione e logica darle torto o non prendere le sue difese?…

leggi tutto
Recensione

Televisione

Redazione di Redazione

Il cinema ha fatto a pezzi la tv, evidenziandone gli aspetti critici, svelando retroscena e  manipolazioni, descrivendo la vita di redazione e la nascita delle notizie (vere e false). Dalla vita in diretta di Truman…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

dany90 di dany90
stelle

è necessario analizzare attentamente un film del genere che analizza un argomento estremamente delicato quale è la libertà di espressione. come punto di partenza utilizzerei l' ormai tristemente noto "editto di sofia" o "editto bulgaro" o "diktat bulgaro", che dir si voglia. esso è risultato il punto di partenza di una vera situazione di regime o dittatura "morbida" come aveva…

leggi tutto
Recensione

Elezioni 2008

Vedo che quasi tutti sono tristi per la vittoria del Cavaliere Silvio Berlusconi. Sinceramente devo dirvi che poteva andare molto peggio! Se vinceva Bertinotti o Casini l’Italia sarebbe caduta per sempre. Diciamo che…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito