Viva Zapatero!

Regia di Sabina Guzzanti vedi scheda film

LorCio

LorCio

Iscritto dal 3 giugno 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Viva Zapatero!

di LorCio

Ma chi se ne frega dell' "aria di Moore"! "Viva Zapatero" è un film talmente importante che i valori artistici finiscono per passare in secondo piano. E' un documentario assai notevole che per primo denuncia l'assenza della libertà d'espressione nel nostro paese durante il regime silvioberlusconiano.

Sabina Guzzanti si vede sospendere il proprio programma satirico poichè non è gradito all'allora premier Berlusconi. Anche Biagi, Santoro, Luttazzi e Paolo Rossi vengono cacciati fuori dalla tv pubblica. E' più criminale mandare in onda i loro programmi o sospenderli?

Sulla colonna sonora

Buona.

Cosa cambierei

La voce off di Sabina. Voto: 7.

Su Enzo Biagi

Intervento amarisso del più importante giornalista italiano vivente. E' stato triste vederlo fuori dal giro. Finalmente è ritornato.

Su Michele Santoro

Molti interventi da parte dell'ex europarlamentare oggi, fortunatamente, tornato al suo posto.

Su Daniele Luttazzi

Anche per lui una manciata di interventi. Ma in televisione non ancora si rivede. Peccato.

Su Sabina Guzzanti

E' il vero motore del film: parte dalla propria vicenda personale per raccontare un impietoso affresco italiano. Brava.

Su Rory Bremner

E' l'imitatore di Tony Blair: da antologia il suo intervento riguardo il "Candido" di Voltaire.

Su Sabina Guzzanti

Certo, non ha l'esperienza che servirebbe per questo film, ma è enorme la passione che ci mette.