Espandi menu
cerca
James Dean

Regia di Mark Rydell vedi scheda film

Recensioni

L'autore

giurista81

giurista81

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 30
  • Post -
  • Recensioni 2052
  • Playlist 109
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su James Dean

di giurista81
6 stelle

Pellicola di stampo pressoché televisivo che si regge grazie all'ottima prova di James Franco (voto: 8) nei panni tutt'altro che semplici di James Dean. La sceneggiatura ripercorre l'ascesa dell'attore americano: dalle insoddisfazioni adolescenziali, le prime interpretazioni tetrali, passando poi per quel mix di timidezza e intraprendenza che lo porterà dal nulla a essere l'attore più richiesto del periodo.
  Piuttosto ben caratterizzata la figura di James Dean (ottima la ricostruzione dei costumi e del look): eroe ribelle crepuscolare, schivo, talento allo stato puro ma anche consumato da un male interiore che lo rende così unico e fuori dagli schemi. Bene anche la caratterizzazione del padre di James Dean, un genitore arido di sentimenti, duro, che colpevolizza il figlio per via di un tradimento della moglie e che sarà l'unico a non riconoscere il genio del figlio (salvo redimersi poco prima della fine dei giochi).
  Gli altri personaggi fungono da contorno, sono secondari... Così come non vengono trattati a dovere taluni aspetti della vita di James Dean, lasciati sullo sfondo delle vicende cinematografiche (le corse automobilistiche, le stravaganze ect).
La regia è ordinaria. Rydell non ha lampi di talento dietro alla mdp. Peggio è la fotografia che si rivela piuttosto bruttina.
Nel complesso un film più che sufficiente, ma che tecnicamente si poteva realizzare meglio. Voto: 6.5

Su James Franco

Molto bravo.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati