Espandi menu
cerca

Trama

Il 30 settembre 1955, la berlina di uno studente si immette sulla Route 46 proprio nel momento in cui una Porsche 550 Spyder - alla cui guida c'è James Dean - corre veloce. Lo schianto è devastante e provoca la morte di uno dei divi più controcorrente di Hollywood.

Note

Rydell ripercorre la carriera e la vita dell'attore, che al momento dell'incidente mortale era già una star anche se sul grande schermo era uscito solo _La valle dell'Eden_, diretto nel 1954 da Elia Kazan (_Gioventù bruciata_ e _Il gigante_ uscirono postumi). A dar volto all'attore che incarnò l'ideale del ribelle c'è James Franco (interprete dei tre _Spider-Man, oltre che di _The Company_).

Commenti (5) vedi tutti

  • Film sulla vita di Dean,discreto e con un interprete superlativo

    commento di cinema78
  • Il film biografico sulla vita di James Dean è un prodotto televisiovo e si vede, troppo. Spesso (sempre?) noioso, ma James Franco è bravo alquanto.

    commento di lucarocks
  • A me non è dispiaciuta, ce ne fossero di prodotti "medi" come questo!

    commento di daveper
  • piuttosto bruttina questa biografia, molto televisiva e documentaristica. James Franco ha però buona aderenza fisica.

    commento di Bellociuffo
  • Inutile e, guarda un po', televisivo.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

giurista81 di giurista81
6 stelle

Pellicola di stampo pressoché televisivo che si regge grazie all'ottima prova di James Franco (voto: 8) nei panni tutt'altro che semplici di James Dean. La sceneggiatura ripercorre l'ascesa dell'attore americano: dalle insoddisfazioni adolescenziali, le prime interpretazioni tetrali, passando poi per quel mix di timidezza e intraprendenza che lo porterà dal nulla a essere l'attore più… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

maso di maso
7 stelle

La vita di James Dean e la sua carriera sono state folgoranti come questa pellicola firmata da un misurato Mark Rydell che ne racconta i tratti salienti; per una volta disinteressato al binomio uomo natura Rydell dedica tutto il suo spazio al personaggio maledetto di James Dean: animato dal desiderio di diventare un grande e non un semplice attore immerso nella fabbrica dei sogni, ci viene… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

    l vecchio Marc Rydell probabilmente non ha fatto il cinema della grande Hollywood degli anni Cinquanta e Sessanta; ma certamente l'ha vissuta quell'epoca di grandi star e monumentali produzioni cinematografiche; era di divismo sfrenato e di attori icone di un'epoca che finiva poi per incastrarli o imprigionarli: a meno che un evento tragico non li catapultasse al di sopra di… leggi tutto

1 recensioni negative

2014
2014

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

    l vecchio Marc Rydell probabilmente non ha fatto il cinema della grande Hollywood degli anni Cinquanta e Sessanta; ma certamente l'ha vissuta quell'epoca di grandi star e monumentali produzioni cinematografiche; era di divismo sfrenato e di attori icone di un'epoca che finiva poi per incastrarli o imprigionarli: a meno che un evento tragico non li catapultasse al di sopra di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

maso di maso
7 stelle

La vita di James Dean e la sua carriera sono state folgoranti come questa pellicola firmata da un misurato Mark Rydell che ne racconta i tratti salienti; per una volta disinteressato al binomio uomo natura Rydell dedica tutto il suo spazio al personaggio maledetto di James Dean: animato dal desiderio di diventare un grande e non un semplice attore immerso nella fabbrica dei sogni, ci viene…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2013
2013
2011
2011

Recensione

giurista81 di giurista81
6 stelle

Pellicola di stampo pressoché televisivo che si regge grazie all'ottima prova di James Franco (voto: 8) nei panni tutt'altro che semplici di James Dean. La sceneggiatura ripercorre l'ascesa dell'attore americano: dalle insoddisfazioni adolescenziali, le prime interpretazioni tetrali, passando poi per quel mix di timidezza e intraprendenza che lo porterà dal nulla a essere l'attore più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

ODE A JAMES DEAN

demonlater di demonlater

Dedicato a STEWART STERN che ha consolidato il mito, dedicato a ELIA KAZAN e a NICHOLAS RAY per la loro perspicacia nel riconoscere in lui il protagonista unico, dedicato a DAVID LYNCH perchè il suo cinema è REBEL.

leggi tutto
Playlist

Recensione

manuel88 di manuel88
8 stelle

Il film di Mike Rydell si propone di far luce sulle fasi che precedettero l’ascesa al successo di James Dean fino alla sua prematura morte. Dean ancora oggi è considerato un’icona del cinema americano, l’emblema dell’attore bello ma allo stesso tempo dotato di enorme talento. Rydell, con brillante maestria riesce a rendere onore all’attore indagando sulla sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009
Trasmesso il 31 luglio 2009 su La7
Trasmesso il 21 giugno 2009 su La7
Trasmesso il 2 maggio 2009 su La7

Automobili

Redazione di Redazione

Esce Gran Torino, il film di Clint Eastwood, e ancora una volta riappare sullo schermo la vettura che fu (anche) di Starsky & Hutch. E mentre altrove sulla rete si divertono a elencare tutte le auto apparse nella…

leggi tutto
Playlist

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Un grandissimo talento, un'eccessiva tracotanza, una voglia di vivere al massimo che si spegne drasticamente in una morte 'al massimo': della velocità, della potenza (del motore come del personaggio), del successo. James Dean è un ottimo soggetto, la cui storia non può essere che un affascinante quadro sulla complessità dei rapporti familiari e sulla mentalità gretta di una certa America…

leggi tutto
Recensione
2008
2008
Trasmesso il 28 settembre 2008 su La7
2007
2007

Recensione

scapigliato di scapigliato
8 stelle

Il suo nome è James. Poco interessa se di cognome fa Dean o Franco. In entrambi i casi abbiamo a che fare con due grandi attori. Il metodo, l'autosuggestione e l'autoimmedesimazione che a me tanto non vanno, sono state invece la misura con cui la storia del cinema ha valuto i grandi attori. Ancora mi piange il cuore quando penso a Jimmy Dean. Un bel ragazzo, è vero, ma lontano dal sex symbol…

leggi tutto
Recensione

Buon Compleanno…

luthien80 di luthien80

…a James Franco e Hayden “Anakin” Christensen, promettenti attori accomunati dalla similitudine dei ruoli interpretati, bad-boys o “rebels without a cause”, e dallo stesso giorno di nascita: il 19 aprile.

leggi tutto
Playlist
2006
2006
Trasmesso il 30 settembre 2006 su La7

Recensione

franci988 di franci988
8 stelle

Davvero bellissimo e appassionante. A prima vista pensavo che non mi sarebbe piaciuto, invece ne sono rimasta affascinata, vorrei tanto rivederlo, ma non riesco proprio a trovarlo vi prego se qualcuno lo sa mi informi!!! Sono veramente pazza di questo film!!!!

leggi tutto
Recensione

Recensione

luthien80 di luthien80
8 stelle

Un appassionato e commosso omaggio ad uno dei più grandi miti che Hollywood ha avuto e potrà mai avere. Pur essendo un prodotto per la tv, è superiore al solito film da piccolo schermo. Ben scritto e ben diretto da Rydell, il film ricostruisce, romanzandola, la vita di Jimmy Dean, senza sentimentalismi, mescolando abilmente dramma, malinconia e accenti ironici. Strabiliante la sentitissima…

leggi tutto
Recensione
2005
2005
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Spielbergman di Spielbergman
6 stelle

Un biopic assolutamente piatto e scialbo che si limita alla sola (e mal diretta) cronaca della breve ma straordinaria carriera di un mito del cinema. Nulla di speciale, comunque non orripilante. Voto: 6-

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito