Il gatto mammone

Regia di Nando Cicero vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Il gatto mammone

di mm40

Questi sottoprodotti della commedia italiana a sfondo erotico erano una sorta di divagazioni proibite, delle marachelle un po' osè per il Raimondo Vianello deluso dalle esigue e ripetitive parti da attore che gli venivano proposte ed ormai trasferitosi in maniera definitiva alla sceneggiatura. Il gatto mammone segue così la scia di altre pellicole di scarso rilievo e modesto successo quali L'arbitro, La schiava io ce l'ho e tu no o L'uccello migratore, tutto pane per i denti di Buzzanca e sempre sceneggiate dall'ex spalla di Tognazzi; qui è Sandro Continenza ad affiancarlo nella scrittura e Nando Cicero, regista di qualità non spiccate, ma neppure fra i peggiori, ad assumersi la direzione del lavoro. Inutile dire che si tratta di un concentrato di luoghi comuni misogini - con tentativo di riscatto nel beffardo finale - e che di fantasia ce n'è ben poca; fra ammiccamenti e riferimenti espliciti all'atto sessuale, la storia ben presto sprofonda nel qualunquismo sessista. Unica nota di rilievo sono le musiche di Carlo Rustichelli. 2,5/10.

Industrialotto siculo di comprovata potenza sessuale non riesce a procreare l'erede. La moglie si avvilisce, lui le pensa tutte, a partire dai medici per arrivare al tradimento a scopo riproduttivo; infine si scopre che, nella coppia, quello sterile era lui e non la moglie.