Espandi menu
cerca

Il gatto nero

Regia di Lucio Fulci

Con Patrick Magee, Mimsy Farmer, David Warbeck, Al Cliver, Dagmar Lassander Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Philadelphia, 1840: lo scrittore Edgar Allan Poe è in preda a una disperata crisi creativa, che cerca di affogare nell’alcol. Mentre si affanna nel tentativo di partorire una storia, il denaro scarseggia e il gatto nero di sua moglie Virginia lo tormenta. Gli distruggerà la vita o ispirerà il suo racconto più famoso?

Commenti (5) vedi tutti

  • Un pasticcio annacquato inutile: tecnica a parte tanta carne al fuoco per un film inconsistente.

    commento di gilbertomerighi
  • Storia scarnissima per un film senza idee e con una verosimiglianza che sfiora il ridicolo. Le soggettive del felino sono infinite e stancano dopo dieci minuti.Patrick Magee è francamente sprecato.

    commento di gattopongo
  • UN FILM PIENO DI ERRORI E INVEROSIMILITA MA CIO NONOSTANTE METTO TRE STELLE LA MANO DI FULCI HA SEMPRE QUALCOSA DI PARTICALARE CHE AFFASCINA.CHE IL GATTO NERO PORTI SFORTUNA è SOLO UN LUOGO COMUNE O UNA CREDENZA DA IGNORANTI.

    commento di wang yu
  • Buona la regia e l'interpretazione dei personaggi. Non ai livelli di altri suoi film, comunque suspence che tiene durante tutto il corso del film.

    commento di MondoMarcio
  • Sicuramente nop riuscito come gli altri film diretti nello stesso periodo da Fulci,questo film comunque riesce a mantenere la tensione alta ed e' diretto in modo sempre ottimo dal geniaccio romano.Bravi gli attori.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FedeErra di FedeErra
6 stelle

Tratto dalla penna di Edgar Allan Poe, si fa per dire; Fulci destruttura completamente il racconto, si intrufola fra gli interstizi sepolcrali, nei sotterranei psichici, vagheggia fra l’arretrata provincia inglese e offre più di un'occasione di grande terrore. Gli snodi narrativi non sempre riescono a sciogliersi e alcuni momenti risentono di una certa lentezza, ma la… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Texano98 di Texano98
8 stelle

Non il migliore horror diretto da Fulci, ma probabilmente fra quelli con la migliore realizzazione (Dimenticandosi dell'orribile scena coi pipistrelli, uno scivolone). Fulci da un lato esaspera i primi piani sui volti dei protagonisti, in particolare su quello dell'anziano Robert (Patrick Magee, famoso per il ruolo in Arancia Meccanica) e su quello del Gatto… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Si può solamente immaginare la soddisfazione di Lucio Fulci nell'intraprendere una riduzione (o, meglio in questo caso, un 'allargamento') per il cinema del racconto di Edgar Allan Poe Il gatto nero; Fulci, da sempre amante del genere horror, nel 1981 è ormai giunto alla fase finale della sua carriera, quella nella quale si dedicherà esclusivamente a lavori sanguinolenti a basso o bassissimo… leggi tutto

4 recensioni negative

2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
6 stelle

Tratto dalla penna di Edgar Allan Poe, si fa per dire; Fulci destruttura completamente il racconto, si intrufola fra gli interstizi sepolcrali, nei sotterranei psichici, vagheggia fra l’arretrata provincia inglese e offre più di un'occasione di grande terrore. Gli snodi narrativi non sempre riescono a sciogliersi e alcuni momenti risentono di una certa lentezza, ma la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021
2018
2018
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

Utente rimosso (CinefiloDelirant di Utente rimosso (CinefiloDelirant
6 stelle

Black Cat (Gatto nero) '1981 - Lucio Fulci.     Liberamente tratto dal racconto Il gatto nero di Edgar Allan Poe, Black Cat trova la sua forza nelle atmosfere suggestive che ci vengono regalate dalla piccola cittadina Inglese in cui si svolge la vicenda.     Notevole la regia di Lucio Fulci che non manca di mostrare il suo stile tramite…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016

Recensione

Texano98 di Texano98
8 stelle

Non il migliore horror diretto da Fulci, ma probabilmente fra quelli con la migliore realizzazione (Dimenticandosi dell'orribile scena coi pipistrelli, uno scivolone). Fulci da un lato esaspera i primi piani sui volti dei protagonisti, in particolare su quello dell'anziano Robert (Patrick Magee, famoso per il ruolo in Arancia Meccanica) e su quello del Gatto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015
Trasmesso il 4 settembre 2015 su Rai Movie
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Attori in forma in questo "Il Gatto nero" di Fulci Film dell '81 che sara' anche di mestiere ma lo stesso qualche brivido lo trasmette,in un contesto molto anni '80 e per me godibile ed un incedere Filmico a tratti altalenante ma lo stesso non cosi' banale o anche pessimo.voto.6.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 27 agosto 2015 su Rai Movie
2014
2014

Recensione

will kane di will kane
3 stelle

Edgar Allan Poe,regolarmente saccheggiato al cinema, non sempre ha trovato adeguatamente traduzioni all'altezza,a volte,nonostante le buone intenzioni: del racconto "Il gatto nero" hanno dato versione filmica sia Lucio Fulci,nel 1981, che Dario Argento,nel 1989.Se nella visione di Argento,che era uno dei due segmenti che formavano,insieme all'episodio di George A.Romero,di scena era un fotografo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Si può solamente immaginare la soddisfazione di Lucio Fulci nell'intraprendere una riduzione (o, meglio in questo caso, un 'allargamento') per il cinema del racconto di Edgar Allan Poe Il gatto nero; Fulci, da sempre amante del genere horror, nel 1981 è ormai giunto alla fase finale della sua carriera, quella nella quale si dedicherà esclusivamente a lavori sanguinolenti a basso o bassissimo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
6 stelle

Liberamente tratto da "Il gatto nero" di Edgar Allan Poe, il film di Fulci è un misto tra horror e thriller parapsicologico. La trama non è così efficace e, a dire il vero, lascia un po' a desiderare e alcuni elementi potevano essere tranquillamente trascurati ma il mestiere di Fulci e il ritmo sempre incalzante per via della moltitudine di omicidi evitano che la pellicola faccia cadere lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 20 novembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 18 giugno 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 12 aprile 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 3 aprile 2012 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito