Fumo di Londra

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2007

La recensione su Fumo di Londra

di Furetto60

Commedia frizzante, anche se oggi un po' datata.

Modesto antiquario,ammiratore incondizionato degli usi e dei costumi anglosassoni, vola a Londra per coronare il suo vecchio sogno,partecipa ad un'asta e qui conosce una nobildonna che l'invita nella sua magione.Da qui in avanti il nostro,uno spumeggiante Sordi,qui alla sua prima regia, si ritroverà coinvolto in rocambolesche e tragicocomiche avventure e cambierà radicalmente le proprie opinioni.Il regista gira una commedia esilarante,un pò datata,ma che esprime efficacemente,con sarcasmo e sagacia, l'atteggiamento e il comportamento dell'italiano "tipo"quando va all' estero, vanesio,goffo, provinciale, e soprattutto da velleitario  "tombeur de femme"che anche  in trasferta, non rinuncia ai tentativi di "conquista",ma poi siccome la famiglia è sacra e per definizione, il porto sicuro e il rifugio più umanamente sicuro e accogliente,esibisce le fote dei propri congiunti,gelosamente conservate nel portafogli,oggi sarebbero sul display del telefonino e ritorna a casa,felice e contento di ritrovare il suo "habitat"naturale.