Espandi menu
cerca

Trama

Dante Fontana, modesto antiquario perugino, ha l'occasione di recarsi a Londra per un'asta, e conoscere così da vicino l'Inghilterra, per la quale stravede. La sua prima preoccupazione è quella di assumere l'aspetto di un londinese doc, ma anche qui non è l'abito a fare il monaco. Ha qualche esperienza eccitante, ma la conlusione della sua avventura nella terra di Albione è quanto meno imbarazzante.

Note

L'esordio in regia di Alberto Sordi ha il carattere, come altri suoi film successivi, di un "reportage umoristico guidato" non privo di stereotipi. L'autentica colonna portante della costruzione è comunque ancora l'"Albertone" attore.

Commenti (6) vedi tutti

  • Sordi teneva molto a questo film. A tratti pare un documentario, la sceneggiatura è debole, non mancano i suoi classici stereotipi meschini. Però tocca anche temi allora ancora quasi sconosciuti per noi italiani, come il disagio giovanile e i problemi di una società post industriale e post coloniale in declino. Notevole la colonna sonora. Voto 6.

    commento di ssiboni
  • Non conosci il film.... vedi Albertone e dici 'sarà un gran bel film' e piano piano aspetti.... poi capisci che non c'è altro. Voto 3.

    commento di ivanoblu
  • Mediocre esordio alla regia di Sordi.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Commedia frizzante, anche se oggi un po' datata.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • -Sordi scorazza per Londra e prova a immergersi  nei loro costumi,ci sono alcuni posti veramente belli,ma il film in generale risulta essere noioso.voto 5

    commento di wang yu
  • Un capolavoro…sotto tutti i punti di vista! Anche quello musicale.

    commento di Loungeboy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

marcopolo30 di marcopolo30
4 stelle

Esordio alla regia per Alberto Sordi, qualcosa che col senno di poi si sarebbe potuto (e dovuto) evitare. Questo “Fumo di Londra” risulta essere una sorta di simil documentario su usi e costumi della Gran Bretagna filtrati attraverso l'occhio (simil)furbetto dell'Italiano medio. Non so se nel 1966 avesse un senso, so per certo che a guardarlo oggi fa solo compassione. Neanche il Sordi… leggi tutto

5 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

antonio de curtis di antonio de curtis
6 stelle

Grande merito alla colonna sonora del grandissimo Piccioni,Sordi se la cava bene a Londra tra i giovani pre68 Esordio dietro la macchina da presa per Alberto Sordi, che ha scritto anche la sceneggiatura insieme a Sergio Amidei, Fumo di Londra è una commedia lineare, orchestrata in modo da permettere all'attore e regista romano di sfoggiare le sue doti di istrione: indossa, di volta in… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Modesto antiquario,ammiratore incondizionato degli usi e dei costumi anglosassoni, vola a Londra per coronare il suo vecchio sogno,partecipa ad un'asta e qui conosce una nobildonna che l'invita nella sua magione.Da qui in avanti il nostro,uno spumeggiante Sordi,qui alla sua prima regia, si ritroverà coinvolto in rocambolesche e tragicocomiche avventure e cambierà… leggi tutto

3 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso l'11 marzo 2024 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 1 gennaio 2022 su Rai Storia
2021
2021
Trasmesso il 18 ottobre 2021 su Rai Movie

Draghi,Sindaco?Magari!!

videodrim72 di videodrim72

Osservando,con tristezza,lo sfacelo della città di Roma, mi sono chiesto perché non candidare proprio Mario Draghi come Sindaco? Già perché i mali che affliggono la Capitale, non riguardano…

leggi tutto
Trasmesso il 19 aprile 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 12 marzo 2021 su Rai Movie
locandina
Foto
2020
2020
Trasmesso il 20 dicembre 2020 su Rai Movie

Recensione

mmciak di mmciak
4 stelle

"Fumo di Londra" diretto nel 1966 da Alberto Sordi, devo dire che mi ha lasciato perplesso. La storia racconta che Dante Fontana, modesto antiquario perugino, ha l'occasione di recarsi a Londra, per la quale stravede, per un'asta,e conoscere così da vicino l'Inghilterra e le sue tradizioni. La sua prima preoccupazione è quella di assumere l'aspetto di un londinese doc,…

leggi tutto
Recensione

Maggio 2020

LorismaL di LorismaL

Consueta Playlist con le visioni dell'ultimo mese.   Solito appunto... Serie TV concluse: - 1a Scrubs; - 5a House of Cards.

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 28 maggio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 4 aprile 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 22 marzo 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 20 marzo 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 17 febbraio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 21 gennaio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso l'8 ottobre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 7 ottobre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 25 settembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 24 settembre 2019 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito