Espandi menu
cerca
Midnight Movies: From the Margin to the Mainstream

Regia di Stuart Samuels vedi scheda film

Recensioni

L'autore

bellahenry

bellahenry

Iscritto dal 15 aprile 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 20
  • Post -
  • Recensioni 1246
  • Playlist 14
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Midnight Movies: From the Margin to the Mainstream

di bellahenry
8 stelle

un documentario sul fenomeno dei film a mezzanotte. Fenomeno curioso. Giovani universitari che vanno a vedere film a mezzanotte in cinema squallidi dove alcool e droga la fanno da padrone. ma non è questo il lato curioso. e non sta neanche nella scelta dei film a quel tempo bizzarra e unica e i titoli presenti in questo doc ne sono una testimonianza. no!non è neanche questo.
la vera novità folle di questo fenomeno sta nel fatto che gli amanti di queste serate si presentassero TUTTI i sabati a rivedere lo stesso film. a volte anche 2 volte a settimana. un ritmo degno di un rito religioso, e come per esempio per il rocky horror anche la "funzione" si svolgeva secondo precisi dettami, con risposte precise da dare all'oratore (film).

è questo che rende il fenomeno dei film a mezzanotte unico, è il cinema che esce dalla cellulosa, è spettacolo dal vivo, è cinema della 4a dimensione. Inoltre così facendo si è creato quel fenomeno ancora vivo, e che mi riguarda molto da vicino, del culto per i film di genere. I film di genere esistono da sempre, anche quelli detti di serie B, ma solo dopo "i film di mezzanotte" è cominciato uno studio serio, appassionato e maniaco verso questo genere. il così detto cinema CULT a livello mondiale parte da qui.

il docuementario è un ottimo lavoro, con moltissime testimonianze, buone analisi dei film (senza lodare ad ogni costo) e eccezione ricostruzione dell'ambiente dei cinema di mezzanotte.

davvero un gran bel lavoro.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati