Espandi menu
cerca

Trama

Il dodicenne Totò deve scegliere se restare bambino o diventare adulto. Il ragazzo è diviso tra l'amore per la bella Lina e l'ossessione di una morte da vendicare...

Note

Non basta al gracile film rintanarsi nell'onirismo felliniano, nell'interpretazione poco sopra le righe (di Sperandeo, Burruano e del macchiettistico Vincent Schiavelli) e troppo sotto le righe della Cucinotta, clone sbiadito di una qualsiasi sophialorèn. Vogliamo dire: se favola grottesca doveva e voleva essere, meglio sarebbe stato schiacciare il pedale dell'acceleratore sul versante dell'estremo, del paradosso, della rielaborazione tragicomica di una situazione puntellata dalla cultura mafiosa. La sensazione insomma che se ne ricava, è di un involontario quanto involuto verso al cinema di Ciprì & Maresco.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

Totò ha solo 12 anni, ma ha già le idee chiare: deve vendicare la morte del padre, ucciso dalla mafia. Entrato nell'orbita del piccolo boss detto Sparagna, Totò sopravvive a un massacro e decide di abbandonare ogni proposito di vendetta. Dopo una serie di prodottini commerciali, blandi filmetti erotici e pellicole dalle velleità autoriali, ma dalle possibilità… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle positive

rosario di rosario
8 stelle

Un film inusuale sulla mafia,un progetto globale e discreto sul mondo di una splendida terra,la sicilia,con un'ottimo sperandeo ed una bella,materna,solare cucinotta,finalmente matura come donna ed attrice,lontanissima dalla fascinazione divistica provocata da una loren o una bellucci...miracolo a palermo e' un film che promette introspezione ed immaginazione in un contesto forte e reale..e… leggi tutto

1 recensioni positive

2018
2018
Trasmesso il 13 ottobre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 9 ottobre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 19 settembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 16 settembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 13 settembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 30 luglio 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 28 luglio 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 21 maggio 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 14 aprile 2018 su Cine Sony
Trasmesso l'11 aprile 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 24 marzo 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 22 marzo 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 17 marzo 2018 su Cine Sony
2014
2014

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Totò ha solo 12 anni, ma ha già le idee chiare: deve vendicare la morte del padre, ucciso dalla mafia. Entrato nell'orbita del piccolo boss detto Sparagna, Totò sopravvive a un massacro e decide di abbandonare ogni proposito di vendetta. Dopo una serie di prodottini commerciali, blandi filmetti erotici e pellicole dalle velleità autoriali, ma dalle possibilità…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012
2005
2005

Recensione

frapa di frapa
4 stelle

Più che in miracolo a Palermo sembra una parodia,più che un film drammatico sembra una commediola mal messa !!!il film ovviamente è ricco di situazioni ridicole(quasi surreli),parolacce a mai finire.....ambientato in una Palermo contemporanea(SI PARLA DI EURO!!!) ma che in realtà ritrae una città gli anni 50' .Non suscita nessuna emozione se non lo sdegno,nel pensare che ancora si pensa che…

leggi tutto
Recensione

Recensione

rosario di rosario
8 stelle

Un film inusuale sulla mafia,un progetto globale e discreto sul mondo di una splendida terra,la sicilia,con un'ottimo sperandeo ed una bella,materna,solare cucinotta,finalmente matura come donna ed attrice,lontanissima dalla fascinazione divistica provocata da una loren o una bellucci...miracolo a palermo e' un film che promette introspezione ed immaginazione in un contesto forte e reale..e…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Per raccontare la Sicilia di oggi, la Palermo di oggi, Beppe Cino (che è nato a Caltanissetta), sceglie la scorciatoia della favola per adulti, riempiendola di feticci e di icone dell’isola, da Tony Sperandeo a Luigi Maria Burruano a Maria Grazia Cucinotta. Un escamotage che serve all’autore per giocare con lo stereotipo, nella speranza di ribaltarlo. Come spesso succede, però, al timido…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 28 marzo 2005
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito